Cultura & Società Ultime Notizie

BENKO NON PERDE LA PAZIENZA. PROMESSA DEL TYCOON AUSTRIACO

1 Marzo 2016

author:

BENKO NON PERDE LA PAZIENZA. PROMESSA DEL TYCOON AUSTRIACO

BENKO NON PERDE LA PAZIENZA. PROMESSA DEL TYCOON AUSTRIACO

Tra esattamente 4 settimane avrà luogo la consultazione popolare sulla riqualificazione del quadrante di via Alto Adige. Per 7 giorni, dal 29 marzo al 4 aprile, i cittadini e le cittadine di Bolzano dai 16 anni in su potranno partecipare alla consultazione popolare indetta dal commissario straordinario del Comune di Bolzano, Michele Penta. La votazione è aperta anche a persone che per motivi di studio o di lavoro si recano regolarmente a Bolzano.

Oggi durante una conferenza stampa René Benko, il fondatore della società austriaca SIGNA, e Heinz Peter Hager, il presidente della KHB Srl di Bolzano, hanno presentato i dettagli del progetto. Come illustrato in sede di conferenza stampa, il progetto prevedrebbe la riqualificazione e la rivalutazione di un completo quartiere – con appartamenti, un albergo, uffici pubblici, servizi di ristorazione, negozi e strutture pubbliche per anziani, bambini e giovani. Il parco della stazione dovrebbe essere leggermente ingrandito, per migliorare la frequentazione ed incrementare la sicurezza di giorno e di notte. Ad integrazione del parco ingrandito verrebbero realizzati dei giardini pensili sui tetti degli edifici e delle aree verdi nelle zone interne, per trasformare questa parte di città in un polmone verde. La viabilità verrebbe ridisegnata: Piazza Verdi chiusa al traffico, il Viale della Stazione trasformato in una zona pedonale e il traffico in Piazza della Stazione fortemente limitato. Inoltre sarebbero previste nuove fermate dell’autobus. Una viabilità ciclabile potenziata dovrebbe contribuire ad ottimizzare i flussi del trasporto pubblico e la mobilità nel suo complesso. Gli accessi delle macchine ai parcheggi sotterranei del centro, che verrebbero collegati tra loro, diventerebbero più fluidi e verrebbero canalizzati: dal parcheggio BZ-centro si raggiungerebbe il centro passando per la galleria sottostante Via Alto Adige.

Come noto, è la prima volta che verrà applicato il regolamento comunale in materia di partecipazione civica, varato nel 1995 dal Consiglio comunale e cittadini e le cittadine avranno la possibilità di decidere del futuro della loro città ha affermato René Benko, ricordando che quando è a Bolzano, le persone che incontra gli rivolgono parole di incoraggiamento e gli chiedono di perseverare. In fine Heinz Peter Hager lancia un appello: “Esortiamo tutti i cittadini di Bolzano e tutti i pendolari a partecipare alla consultazione popolare e a sfruttare questa opportunità unica.”