Cultura & Società Ultime Notizie

120 anni – Corse dei cavalli Haflinger a Merano

25 Marzo 2016

author:

120 anni – Corse dei cavalli Haflinger a Merano

120 anni – Corse dei cavalli Haflinger a Merano

Lunedì di Pasqua, 28 marzo 2016

7 aprile 1896: questa la data delle prime corse dei cavalli Haflinger a Merano. La tradizione si rinnova, celebrando il 120° anniversario, il Lunedì di Pasqua (28 marzo). Le competizioni all’ippodromo saranno come sempre precedute dal corteo per le strade del centro cittadino

La prima edizione delle corse rusticane con i cavalli di razza Haflinger ebbe luogo il 7 aprile 1896 sul prato di fronte al Grand Hotel Meranerhof, nell’area dove oggi sorgono le Terme Merano. L’evento era rivolto principalmente al divertimento dei molti ospiti della città e venne organizzato nell’ambito di una grande festa con concerti e sfilate. Suo promotore fu lo scrittore Karl Wolf (1848-1912), al tempo il più noto animatore della scena mondana meranese. Il programma di giornata si articolava in tre competizioni due delle quali riservate a contadini e Haflinger, delle quali vincitore complessivo risultò Matthias Zöggeler di Labers con la sua giumenta Liesl. Da allora, le corse rusticane si sarebbero ripetute tutti gli anni – escluso il periodo fra il 1910 e il 1921, durante il quale furono interdette – il Lunedì di Pasqua.

Dal 1935 le corse contadine trovarono ospitalità nel nuovo ippodromo di Merano. Mentre fino allo scoppio del secondo conflitto mondiale le competizioni erano aperte anche ai castroni, dalla fine del conflitto vennero limitate alle giumente.

Nel corso di questi 120 anni, le corse al galoppo dei cavalli Haflinger sono sempre rimaste fedeli alla tradizione coniugando sport e folclore. Le competizioni del pomeriggio all’ippodromo di Maia verranno anche quest’anno introdotte dal corteo in costume tradizionale lungo le strade del centro città.

Programma Lunedì di Pasqua, 28 marzo

• Ore 10: corteo in centro città

Durante il corteo attraverso il centro di Merano, gli Haflinger parati a festa e i loro fieri cavalieri sfilano attraverso il pubblico. Gli uni e gli altri si presentano in ghingheri: i cavalli con collari sfarzosamente ricamati e criniere intrecciate, i loro cavalieri e i proprietari con il costume tradizionale (“Tracht”) del loro luogo d’origine.

Al corteo per i 120 anni parteciperanno più di cento cavalli. Sfileranno inoltre carrozze con ospiti d’onore, e pure l’Associazione Sportiva Haflinger Alto Adige e la componente giovanile della Federazione Allevatori Cavalli Haflinger dell’Alto Adige presenteranno una loro carrozza decorata. La sfilata sarà animata dalla musica tradizionale delle bande musicali di Maia Bassa, di Moso in Passiria e di Pennes, nonché dalla fanfara di ottoni della banda di Sarentino.

Questo il percorso: inizio presso porta Venosta – via delle Corse – corso Libertà superiore (fino a piazza della Rena), Passeggiata Lungo Passirio (direzione ponte Teatro) – via Piave – via Palade fino all’ippodromo, dove alle 11.30 circa comincerà il programma di contorno alle corse pomeridiane.

• Dalle ore 11.30: corse dei cavalli Haflinger e programma di contorno all’ippodromo (via Palade)

Teatro delle competizioni è l’ippodromo di Maia, unanimemente considerato tra i più belli d’Europa. La prima corsa, riservata alle giumente di 5 anni e oltre, avrà luogo sulla distanza dei 1.600 metri alle ore 13. Questa e le successive due prove, anch’esse riservate alle giumente di 5 anni e oltre e su uguale distanza, varranno come eliminatorie per la finale che chiuderà il pomeriggio alle ore 16.45. Nel mezzo, altre sei corse (in totale saranno dunque dieci) riservate alle cavalle più giovani.

Dalle 11.30 e durante le pause fra le corse, diverse iniziative animeranno l’ippodromo. In programma l’esibizione con i cavalli del Gruppo di danza folcloristica di Avelengo, quella degli “Jungen Goaslschnöller” di Fiè allo Sciliar (gruppo giovanile di “schioccatori di frusta”) e il dressage classico con addestramento circense di Martin Soller. Nel parterre, sulle note folk-pop degli Haderkrainer, diversi punti di ristoro offriranno pietanze tipiche tirolesi e bevande. Previste anche attività dedicate ai bambini con i “giri pony” nonché l’animazione e i giochi con il gruppo “Spielideen”.

Prezzi ingresso all’ippodromo: adulti 13 euro, ridotti 7 euro (16-18 anni), under 16 accesso gratuito.

Ulteriori informazioni:

• Azienda di Soggiorno di Merano, tel. 0473 272000 info@merano.eu – www.merano.eu

• Associazione Sportiva Haflinger Alto Adige, tel. 0471 678760

info@haflinger-pferdesportverein.com – www.haflinger-pferdesportverein.com

Organizzazione a cura dell’Associazione Sportiva Haflinger Alto Adige in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Merano e la società Merano Galoppo. L’evento gode del patrocinio del Comune di Merano ed è sostenuta da Birra Forst e dalle Casse Raiffeisen del Burgraviato.

Le Corse dei cavalli Haflinger preludio alla stagione dell’ippodromo di Merano (dal 16 maggio)

La giornata dedicata agli Haflinger del Lunedì di Pasqua rappresenta il tradizionale preludio alla stagione di corse dei purosangue all’ippodromo di Merano, che quest’anno inizierà il 16 maggio (Lunedì di Pentecoste). La stagione si sviluppa fino a inizio ottobre con appuntamenti quasi sempre la domenica (ma anche a Ferragosto). A contorno delle manifestazioni sportive, cucina e ampi spazi verdi e per i bambini.

Giornate di corse delle prima parte della stagione: maggio:

lunedì 16 (lunedì di Pentecoste), domenica 22, domenica 29; giugno: domenica 5, domenica 12, domenica 19, domenica 26; luglio: domenica 3, domenica 24, domenica 31.

Ulteriori informazioni: Merano Galoppo, tel. 0473 446222, www.meranogaloppo.it

Foto Press Arigossi