Politica Ultime Notizie

1,2 milioni di euro per l’Istituto ladino di cultura

9 Marzo 2016

author:

1,2 milioni di euro per l’Istituto ladino di cultura

L’istituto culturale ladino Micurà de Rü (Foto Istitut Micurà de Rü)

1,2 milioni di euro per l’Istituto ladino di cultura

La Provincia contribuisce con 1,2 milioni di euro al finanziamento dell’attività dell’Istituto culturale ladino Micurà de Rü. Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato la proposta dell’assessore Florian Mussner a favore del centro di competenza linguistica e culturale dei ladini.

L’Istituto culturale ladino Micurà de Rü, con le sue sedi a San Martino in Badia e a Selva Gardena, ha il compito di salvaguardare e promuovere la lingua e la cultura ladine. “È una sorta di centro di competenza per diverse questioni linguistiche e culturali ladine e fornisce consulenza in materia alla Giunta provinciale. Inoltre attraverso l’Istituto vengono curati i contatti e il dialogo con altre minoranze”, sottolinea l’assessore provinciale ladino Florian Mussner.

Nella sua ultima seduta la Giunta ha approvato un finanziamento di 1,2 milioni di euro che permette tra l’altro all’Istituto ladino di svolgere le sue attività ordinarie e assicurare i corsi di formazione e l’aggiornamento per adulti e i costi del personale. Ulteriori fonti di entrata del Micurà de Rü sono i servizi, i lavori a progetto e gli incarichi di consulenza che svolge. Finanziamenti sono assicurati anche dai Comuni e dalle Fondazioni.