Politica Ultime Notizie

Vicepresidente della Provincia Theiner incontra il viceministro Zanetti

19 Febbraio 2016

author:

Vicepresidente della Provincia Theiner incontra il viceministro Zanetti

Vicepresidente della Provincia Theiner incontra il viceministro Zanetti

Lo sviluppo economico e politico a livello sia nazionale che altoatesino: questo il tema al centro del colloquio di oggi pomeriggio a Bolzano fra il viceministro di Economia e finanze Enrico Zanetti e il vicepresidente della Provincia Richard Theiner. Trattata anche la questione dei controlli ai confini di Stato.

Durante l’incontro di oggi Theiner e Zanetti si sono soffermati sull’emergenza profughi e sui controlli ai confini di Stato, valutando gli effetti che essi potranno avere sull’economia locale e nazionale. “C’è unità di vedute – ha sottolineato Richard Theiner – sul fatto che le misure portate avanti da singoli stati membri della UE siano contrarie allo spirito europeo e all’idea che sta alla base del trattato di Schengen. In maniera particolare per quanto riguarda il Brennero, confine di enorme importanza non solo dal punto di vista storico, ma anche dal punto di vista strategico in quanto asse privilegiato di collegamento fra il Nord e il Sud dell’Europa. Servono soluzioni comuni e di ampio respiro, ed è questa la sfida che è chiamata ad affrontare la UE”.

Sono state espresse preoccupazioni sia dal vicepresidente della Provincia, sia dal viceministro dell’economia, per quanto riguarda l’intensificazione dei controlli ai confini di Stato: “non dovrà essere limitato il transito delle persone fra Tirolo del Nord e Alto Adige”, ha precisato Theiner, mentre Zanetti ha aggiunto di temere “effetti negativi sul transito delle merci, sul turismo e sull’economia”. Il 42enne veneziano Enrico Zanetti è stato nominato a gennaio viceministro dell’economia e delle finanze dopo essere stato per due anni Sottosegretario nello stesso dicastero.

Foto/copyright Ufficio Stampa Prov. di Bolzano