Politica Ultime Notizie

Segretari comunali manager, avviato nuovo corso

19 Febbraio 2016

author:

Segretari comunali manager, avviato nuovo corso

Segretari comunali manager, avviato nuovo corso

I segretari comunali oggi sono dei manager e anche il Comune è inteso sempre più quale azienda. È importante preparare i candidati alle nuove sfide. Con queste parole l’assessore provinciale Arnold Schuler ha dato il via oggi al nuovo corso abilitante per segretari comunali. È organizzato in collaborazione da Formazione professionale in lingua tedesca e Ripartizione Enti Locali.

50 i candidati ammessi al nuovo corso abilitante per segretari comunali (25 donne e 25 uomini), 40 dei quali residenti in Alto Adige. A loro rivolto l’assessore Schuler inaugurando il percorso formativo ha fatto presente come una formazione approfondita svolga un ruolo determinante per poter essere all’altezza di fronteggiare le nuove sfide in modo adeguato. Sottolineando l’importanza di strutturare i percorsi formativi orientaldoli sempre più verso il futuro, l’assessore ha ribadito che è giusto mantenere la professione di segretario comunale quale istanza indipendente e non collegata alla legislatura dei sindaci.

Da parte sua il presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schtzer, ha posto in evidenza come sia importante già durante lo svolgimento del corso allacciare rapporti e fare rete.

Il presidente dell’associazione di categoria, Karl Elsler, ha ribadito l’importanza della trasparenza e del parità di trattamento di tutti i cittadini.

L’organizzazione del corso abilitante avviene su incarico della Formazione professionale in lingua tedesca con la collaborazione con la Ripartizione Enti locali della Provincia.
La formazione si svolge presso la Scuola professionale provinciale “Johannes Gutenberg” per il commercio e la grafica di Bolzano ed avrà la durata di un anno.
L’ultimo corso abilitante organizzato in Alto Adige risale al 2010/11.

Foto: USP/M.Clara