Bolzano. Orientamento scolastico/professionale s’informa all’ECO Center

3 Febbraio 2016

Bolzano. Orientamento scolastico/professionale s’informa all’ECO Center

Presso gli impianti di ECO Center a Bolzano, un importante datore di lavoro locale, i funzionari dell’Ufficio orientamento scolastico e professionale hanno raccolto informazioni riferite ai profili professionali ricercati in questo settore d’attività.

L’Ufficio Orientamento scolastico e professionale offre consulenza specialistica ed informazione al fine di rendere effettivo il diritto allo studio e al lavoro e alla libera e consapevole scelta.

Punti chiave della sua attività sono l’orientamento scolastico e professionale dopo il primo ciclo formativo (scuola media), l’accompagnamento alla scelta della formazione e professione dopo il diploma, ma anche la consulenza per il riorientamento professionale per adulti o per lo sviluppo della carriera professionale. Per disporre di informazioni aggiornate gli addetti del Servizio compiono visite mirate ad aziende locali.

In questi giorni è stata la volta dell’ECO Center a Bolzano con 150 addetti, un importante datore di lavoro per l’Alto Adige, dal quale i funzionari dell’ufficio hanno raccolto informazioni riferite ai profili professionali ricercati in questo settore d’attività.

Nel corso dell’incontro il direttore generale di Eco Center, Marco Palmitano, su precisa domanda ha espresso l’opinione che nel settore della tutela dell’ambiente sarebbe auspicabile l’attivazione di un iter formativo triennale post diploma connotato da un forte abbinamento di teoria e prassi, incentrato su tecnologia, ecologia ed economia, secondo il modello delle Scuole superiori specialistiche dell’Austria. Tale modello dovrebbe essere introdotto a livello nazionale.

In foto: gli impianti tecnici all’ECO Center/copyright Ufficio Orientamento Scolastico-Professionale

 

Giornalista pubblicista, scrittore.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *