Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Ok a nuovo master triennale in viticoltura e enologia

2 Febbraio 2016

author:

Bolzano. Ok a nuovo master triennale in viticoltura e enologia

La Giunta provinciale ha dato oggi parere favorevole all’ordinamento didattico del master triennale in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli alla facoltà di Scienze e tecnologie della Libera Università di Bolzano.

A gennaio la Libera Università di Bolzano ha approvato l’istituzione di un corso di laurea magistrale in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli. La Facoltà di Scienze e Tecnologie della LUB diventerà partner delle Università Udine, Padova e Verona. Oggi la Giunta provinciale ha dato la sua intesa all’attivazione del corso di specializzazione triennale. L’intesa della Provincia è necessaria prima dell’autorizzazione con Decreto ministeriale.

Dopo il primo anno di lezioni comuni a Padova, gli studenti potranno specializzarsi a Bolzano in “Viticoltura di montagna”, un segmento “che trova nell’Alto Adige, terra di vini di qualità, una sede naturale”, ha spiegato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta. Le attività potranno essere svolte in ciascuna delle università consorziate, a scelta dello studente, o in una delle sedi straniere con le quali sono in atto convenzioni: Montpellier, Geisenheim e Wiesbaden in Germania, Lisbona e Madrid.

Il corso di laurea magistrale si propone di migliorare e completare la formazione di laureati che vogliono ampliare le proprie competenze con capacità manageriali di gestione aziendale e marketing. Il corso fornisce inoltre una più approfondita preparazione nel campo del controllo di qualità riguardo alla produzione di uva, alla sua trasformazione e alla commercializzazione del prodotto finito.

Foto/copyright Ufficio Stampa Prov. di Bolzano