Politica Ultime Notizie

Della Ratta, “il voto ai sedicenni indirizza l’esito della consultazione sul progetto Benko”1 min read

17 Gennaio 2016 < 1 min read

author:

Della Ratta, “il voto ai sedicenni indirizza l’esito della consultazione sul progetto Benko”1 min read

Reading Time: < 1 minute

Alla consultazione pubblica sul progetto Benko potranno partecipare, come indicato dallo Statuto, anche i sedicenni.
Questo piccola novità rispetto alle consultazioni classiche, darà una grossa mano al magnate austriaco, dato i più entusiasti per la presenza dei centri commerciali sono certamente i giovani.
Questi ragazzi non si preoccuperanno certo dell’impatto ambientale, dello chiusura dei negozi di vicinato o dei possibili problemi legati alla mobilità, ma si concentreranno sul risultato finale, un nuovo centro commerciale dove passare i pomeriggi e le serate.
Non sono un entusiasta dei centri commerciali, anzi, però votai a favore del progetto Benko e probabilmente lo rifarei, dato a mio avviso per quello specifico progetto sono maggiori i pro rispetto ai contro.
Questo non toglie che ad una consultazione pubblica dovrebbero partecipare coloro che ben possono valutare, anche se da un punto di vista soggettivo, l’oggetto del contendere con una certa esperienza, attenzione e sensibilità, e questo a mio avviso non può avvenire da parte di ragazzini che legittimamente in larga parte mirano semplicemente ad “un nuovo giocattolo”.
Il voto dovrebbe essere, in un verso o nell’altro, ben ponderato, non emozionale.
Nonostante sia un’ipotesi sostenuta dal mio partito a livello nazionale, sono contrario ad allargare il voto ai sedicenni, i quali, proprio per la giovane età, sono in questa fase della vita solitamente disinteressati a molti dei problemi e degli argomenti che li circondano.

Claudio Della Ratta