Cronaca Ultime Notizie

Bolzano, stazione ferrroviaria. Calano i furti, ma gira tanta droga

4 Gennaio 2016

Bolzano, stazione ferrroviaria. Calano i furti, ma gira tanta droga

di Pinuccia Di Gesaro

Vigilanza, scorte ai treni e attività antiborseggio sono le tre principali articolazioni dell’attività di servizio della Polizia Ferroviaria, o Polfer, come si dice in gergo.

Delle 44.731 persone identificate nel 2015 nei diversi servizi citati, più della metà – e precisamente 23.988 – sono risultati stranieri. Di questi ultimi 4500 gli stranieri irrregolari,  dei quali poi la stragrande maggioranza, cioè 3.067, sono stati denunciati a piede libero alla autorità giudiziaria. Altissimo l’incremento di queste segnalazioni, e cioè oltre il quadruplo rispetto al 2014, alle quali sono poi seguiti 42 arresti. 

Confortante invece il dato sui furti ai danni dei viaggiatori, che sono calati di oltre il 50 per cento rispetto al 2014, ed anche le rapine sono risulte in sensibile calo. 

Preoccupante invece il traffico degli stupefacenti, sempre piuttosto di casa nelle stazioni e nelle aree circostanti. Sono stati sequestrati 16 chili di hashish, 2,5 chili di eroina e mezzo chilo di cocaina. L’incremento rispetto al 2014 è impressionante: +1.158%.

Giornalista, scrittrice, editore.