Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Seminario sui percorsi CLIL con Gisella Langé, esperta del MIUR

12 Gennaio 2016

author:

Bolzano. Seminario sui percorsi CLIL con Gisella Langé, esperta del MIUR

Si è svolto questa mattina, presso l’Accademia Europea di Bolzano, Eurac, un seminario per dirigenti scolastici e insegnanti sul metodo CLIL con Gisella Langé, esperta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, MIUR.

Gisella Langé, consulente per lingue straniere, metodologia CLIL e l’internazionalizzazione dei curricoli presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti e l’Autonomia scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, MIUR, su invito del Dipartimento scuola e cultura italiana della Provincia, ha svolto questa mattina all’EURAC di Bolzano un seminario sul tema “A partire dall’Europa. Percorsi CLIL nella scuola guardando ai profili internazionali e nazionali”.

Per CLIL, Content and Language Integrated Learning, si intende la metodologia e la didattica dell’insegnamento disciplinare della seconda lingua o di una terza lingua.
Si è trattato di una giornata di approfondimento su alcuni aspetti rilevanti ai fini dell’attivazione di percorsi CLIL  nelle scuole.

L’iniziativa era rivolta alle scuole di ogni ordine e grado in quanto, alla luce delle prospettive che si profilano a livello nazionale in ambito CLIL.

Nel corso della mattinata, rivolta ai dirigenti scolastici, sono state trattate le tematiche riguardanti il CLIL in contesto nazionale ed europeo, le prospettive del CLIL alla luce della riforma “La Buona Scuola” e gli “Aspetti di ordinamento e di organizzazione: il docente CLIL”.

Nel pomeriggio il seminario è proseguito con un incontro con i docenti nell’Auditorium della scuola “Alexander Langer” a Bolzano nel corso del quale sono stati trattati gli aspetti teorici alla base dell’impostazione CLIL, il CLIL in un contesto trilingue ed infine i modelli di riferimento e le buone pratiche a livello nazionale ed internazionale.

In foto: la relatrice, Gisella Langé/copyright Ufficio Stampa Prov. di Bolzano

 

 

 

One Comment
  1. daniela mautone

    Bene alla faccia di tutti quelli che non ci credono...

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *