Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Iniziativa del “Battisti” e del “Galilei” per la Giornata della memoria

25 Gennaio 2016

author:

Bolzano. Iniziativa del “Battisti” e del “Galilei” per la Giornata della memoria

Anche quest’anno sono molte le iniziative scolastiche in occasione della Giornata della memoria, che si celebra il mercoledì 27 gennaio, istituita per commemorare le vittime del nazionalsocialismo e del fascismo e coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Gli studenti dell’ITE “Battisti” e dell’IIS “Galilei” di Bolzano, insieme alle loro docenti, in occasione della Giornata della memoria, che si celebra il mercoledì 27 gennaio, hanno organizzato un percorso di cittadinanza attiva che consente di riflettere sul pericolo, ancora oggi attuale, rappresentato da un clima diffuso di pregiudizio e discriminazione tra uomini, atteggiamenti che la scuola rigetta.

Alunni delle classi prime dell’Istituto Tecnico Economico “Cesare Battisti” e delle classi quarte e quinte dell’IIS “Galilei” svolgeranno un laboratorio destinato ad illustrare alla popolazione il “Progetto delle pietre d’inciampo/Stolpersteine”. In molte città italiane ed europee, e da un anno anche a Bolzano, la posa delle pietre d’inciampo mantiene viva la memoria di coloro che sono stati deportati nei campi di sterminio, e stimola la riflessione nei passanti.

Gli alunni, partendo dai materiali dell’archivio storico, hanno svolto un’attività di ricerca sulle pietre (sampietrini ricoperti d’ottone) ed i loro protagonisti, le 25 vittime bolzanine dello sterminio e della persecuzione nazifascista.

Mercoledì 27 gennaio, dalle 9,30 alle 12,30, gli alunni dei due istituti, distribuiti in piccoli gruppi all’interno del centro storico, illustreranno alla cittadinanza ed a tutti gli interessati la funzione concreta e ideale delle pietre, utilizzando vari supporti multimediali e materiale cartaceo.

I materiali prodotti sono stati realizzati in italiano, tedesco e inglese.

In foto: pietra d’inciampo di Adalgisa Ascoli, in Vicolo delle Erbe, 8 a Bolzano/copyright/USP – Franco Grigoletto

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *