Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. I prezzi aumentano, ma quali?

6 Gennaio 2016

author:

Bolzano. I prezzi aumentano, ma quali?

A dicembre 2015, nel Comune di Bolzano l’indice generale dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,3% rispetto allo scorso mese di novembre, mentre rispetto a dicembre 2014 segna +0,7%.

Il maggiore incremento congiunturale rispetto al mese scorso si registra a dicembre per i comparti Ricreazione – spettacolo e cultura (+1,3%), seguiti dai Servizi ricettivi e di ristorazione (+1,2%), dalle Comunicazioni (+0,9%) e dai Trasporti (+0,1%).
Invariate rispetto allo scorso novembre sono le divisioni Abbigliamento e Calzature, Abitazione -acqua, energia e combustibili – e Istruzione. In ribasso appaiono invece le divisioni Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-1,2%), Beni e servizi vari (-0,3%), Mobili -articoli e servizi per la casa (0,2% )- nonché le Bevande alcoliche e tabacchi ed i Servizi sanitari e spese per la salute (entrambi -0,1%).

Il maggior incremento tendenziale, cioè rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, si registra a dicembre per le Bevande alcoliche e Tabacchi (+2,7%), seguite dalle divisioni Servizi ricettivi e di ristorazione (+2,4%), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+1,6%), Abbigliamento e calzature (+1,4%) e Istruzione (+1,2%). In ribasso rispetto a dicembre 2014 sono le divisioni Trasporti (-3,9%) e Beni e servizi vari (-0,1%).