Cultura & Società Ultime Notizie

San Nicolò… e le mele

10 Dicembre 2015

author:

San Nicolò… e le mele

“Due mele al giorno, nessun medico vi ronzerà intorno”: con questa variazione sul classico motto, Hans Tauber ha accolto gli oltre 30 bambini che venerdì 4 dicembre hanno fatto visita alla Cooperativa frutticola Melix di Bressanone. I piccoli ospiti sono stati invitati dal Consorzio Mela Alto Adige in quanto vincitori di un concorso di disegno lanciato dall’opuscolo “Pauli e Marie”.

Il momento più gradito dai bambini della visita è stato però l’arrivo a sorpresa di San Nicolò, che ha regalato ad ognuno un sacchetto pieno di cose buone. Nel corso della merenda i piccoli ospiti hanno poi conosciuto la reginetta delle mele Franziska Hilpold, ambasciatrice della mela altoatesina per tutto il 2016, che ha firmato autografi e si è messa in posa assieme agli ospiti. Sono stati ammirati anche i disegni dei bambini che avevano partecipato ad un concorso bandito qualche settimana prima, lavori che erano stati affissi ad una grande bacheca.

Il melo Pauli e la coccinella Marie sono ormai diventati due personaggi famosi all’interno del mondo frutticolo altoatesino. Nel 2015 sono usciti due opuscoli con le loro storie, riscuotendo grande successo soprattutto tra le famiglie con bambini. Le pubblicazioni raccontano la vita dei contadini nei frutteti dell’Alto Adige e i loro sforzi per un’agricoltura sostenibile e naturale, che va dall’impiego degli insetti utili al rispetto della biodiversità e della diversità varietale.

Tutti pazzi per Pauli e Marie

Ai primi di ottobre era stata data alle stampe la seconda edizione di “Pauli e Marie”, un simpatico opuscolo illustrato con tante informazioni sulla melicoltura altoatesina, con indovinelli, consigli per escursioni e altre interessanti notizie. Pauli è un albero di mele e Marie è la sua amica coccinella, due figure amatissime dai bambini che spiegano in maniera simpatica il lavoro nei frutteti. L’edizione autunnale della rivista conteneva anche il concorso per i bambini altoatesini, di cui erano esposte le opere nella bacheca.

Il piacevole pomeriggio del 4 dicembre era iniziato con una degustazione di mele Gala, Golden Delicious e Granny Smith condotta dall’esperto e ambasciatore di mele Hans Tauber, il quale ha spiegato le differenze tra le varietà ed ha esaudito tutte curiosità dei piccoli ospiti. Il simpatico Hans ha quindi accompagnato bambini e genitori a visitare i magazzini e lo stabilimento produttivo della Melix, spiegando loro le diverse fasi di lavorazione e conservazione della frutta. I bambini si sono dimostrati molto interessati agli argomenti trattati, imparando – tra le altre cose – cosa s’intende per “coltivazione integrata” e “diversità varietale”, cosa significa la sigla IGP (indicazione geografica protetta) e cosa sono i consorzi cooperativi, approfondendo così tante informazioni lette sul libretto di Pauli e Marie.