Cultura & Società Ultime Notizie

Rovereto, 20 dicembre 2015 – MATINÉE IN CASA MOZART

20 Dicembre 2015

author:

Rovereto, 20 dicembre 2015 – MATINÉE IN CASA MOZART

LA SPAGNA MISTERIOSA

DEL DUO NOVA LUX (OMAR CAREDDU ED ELENA NARDO) E GIANLUCA TENIN

Un viaggio attraverso un’idea particolare del mondo Iberico, visto nella chiave del canto che si sfalda in risonanza, del paesaggio silente che si anima di suoni inediti, della coscienza incerta, fluida, intima. Così, con una lettura davvero insolita, dove risonanza, concentrazione e contemplazione erano messi in primo piano, il Duo Nova Lux (Omar Careddu-violoncello, Elena Nardo-chitarra) ha proposto il suo  programma di musiche iberiche per l’ultima Matinée in Casa Mozart del 2015.

L’alternanza dei brani musicali di Albeniz, Granados e Nin con la lettura di poesie di Garcìa Lorca (Gianluca Tenin) ha raccontato una Spagna sognata e misteriosa, di pochi gesti e di sottili disegni  emergenti dentro lo sfumato della memoria.

L’atmosfera carica di suggestioni ha conquistato il pubblico di Casa Mozart, che ha apprezzato molto calorosamente l’insolita ma ben articolata proposta musicale.

Dopo lo scambio degli auguri di Natale, i soci AMI si sono dati appuntamento al prossimo 17 gennaio 2016 per la Matinée con Nicola Losito (giovane bravissimo pianista piazzatosi tra i finalisti dell’ultimo Concorso Busoni 2015), e al 22-24 gennaio per l’annuale trasferta a Salisburgo (Mozartwoche promossa dal Mozarteum e Meeting Internazionale delle Associazioni Mozartiane).

Marvi Zanoni

Unbenannt 1