Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Nell’ambito de “I Conquistatori dell’inutile. Incontri per una montagna vissuta”

16 Dicembre 2015

author:

Merano. Nell’ambito de “I Conquistatori dell’inutile. Incontri per una montagna vissuta”

Andrea Gobetti

Dal nuovo mattino alla lunga notte

Andrea Gobetti, noto alpinista e speleologo torinese, è ospite venerdì 18 dicembre al Centro per la Cultura di Merano (ore 20.30 – entrata libera) in occasione del terzo e ultimo appuntamento nell’ambito della quarta edizione de “I Conquistatori dell’inutile”. La manifestazione, organizzata da Mairania 857, è dedicata allo spirito più genuino e creativo dell’alpinismo contemporaneo.

Nel corso della serata, Gobetti racconterà delle sue innumerevoli passioni, di arrampicata, di scialpinismo, di speleologia e, essendo egli stesso scrittore, di letteratura di montagna.

Gobetti, “stagionato conquistatore dell’inutile” come egli stesso si definisce, ripercorrerà le varie tappe del proprio passato, a partire dall’esperienza maturata nei primi anni ’70 col gruppo di arrampicatori torinesi del cosiddetto “Nuovo Mattino”. Un viaggio ideale, quindi, che, passando attraverso la narrazione di come, di sconfitta in sconfitta, egli abbia sempre più evitato l’arrampicata sportiva, l’uso delle ciaspole, la noia e le polemiche giornalistiche così come le sirene della pubblicità, approderà infine nel misterioso mondo della speleologia e del soccorso speleologico. A questo punto il pubblico sarà coinvolto nel salvataggio d’uno speleologo, alla fine di cinque giorni di operazioni sotterranee, grazie alle immagini de La lunga notte (40’), film che ha vinto il festival del cinema di Torrellò in Catalogna e il Cammina Montagna a Tolmezzo.

Il ciclo è organizzato in collaborazione con il GAM-Gruppo Alta Montagna e grazie al sostegno della Provincia di Bolzano-Cultura Italiana, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Merano, l’Azienda Energetica Trading srl.

Venerdì, 18 dicembre 2015

Ore 20.30

Centro per la Cultura

Merano – Via Cavour, 1

Entrata libera

Per ulteriori informazioni: 0473 230128 – www.mairania857.org – info@mairania857.org