Cultura & Società Ultime Notizie

“Donna tra genio e carisma”

23 Dicembre 2015

author:

“Donna tra genio e carisma”

„Donna tra genio e carisma“ è il titolo del nuovo libro di Maria Nives Zaccaria, collaboratrice dell’emittente diocesana “Radio Sacra Famiglia In Blu”. In questo volume di 140 pagine, Maria Nives Zaccaria descrive il contributo della donna nella vita della Chiesa e del mondo.

“Questo volume lo vedo come un frutto del nostro sinodo diocesano”, sottolinea Maria Nives Zaccaria, spiegando che durante il sinodo si è discusso molto riguardo il ruolo della donna nella Chiesa. In questo volume Maria Nives Zaccaria spiega che non è il caso di fermarsi alla riflessione sulle funzioni o i ruoli da occupare e da ricoprire. Per l’autrice il nocciolo del problema tocca prima di tutto il riconoscere alle donne la possibilità – pari a quella degli uomini – di dare un apporto costruttivo alla crescita della Chiesa come “spazio di comunione”, secondo la visione del Concilio Vaticano II. “Si tratta di superare i pesi di un passato di pregiudizi, di sospetti, di equivoci riguardo alla subordinazione del femminile al maschile, che hanno segnato profondamente la storia; ma anche di leggere i segni dei tempi e guardare al futuro per trovare nuovi modelli di relazione che permettano di fronteggiare la crisi attuale”, spiega Maria Nives, aggiungendo: “Il libro prende in esame i documenti del Magistero della Chiesa dalla svolta maturata nel Concilio Vaticano II a quello degli ultimi papi. E alla fine presenta una carrellata d’interviste rivolte a donne che hanno scelto ruoli quali quelli di teologa, matematica, medico, consacrata e altro.”

“Questa pubblicazione ci aiuta a riscoprire il volto materno e femminile della nostra Chiesa e a comprendere meglio il carisma della donna all’interno della Chiesa e all’interno della società”, afferma il vescovo diocesano Ivo Muser, che è stato il primo a ricevere una copia del libro da parte dell’autrice.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *