Cultura & Società Ultime Notizie

Donazione organi: dichiarazione di volontà con la carta d’identità

23 Dicembre 2015

author:

Donazione organi: dichiarazione di volontà con la carta d’identità

Con il rilascio o rinnovo del documento possibilità di manifestare la propria volontà

In occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità (sia cartacea che elettronica) anche i cittadini e le cittadine maggiorenni di Bolzano avranno la possibilità di manifestare la propria volontà  rispetto alla donazione di organi e tessuti.
L’Ufficio Anagrafe del Comune di Bolzano, dotato di uno specifico software, inserirà le manifestazioni di volontà direttamente nel portale SIT (Sistema informativo dei trapianti), realizzato e gestito dal Ministero della Salute.
Su richiesta del  cittadino, la dichiarazione di volontà potrà essere riportata anche sul retro della carta d’identità (per ora unicamente sul documento in formato cartaceo).
La modifica della dichirazione di volontà che non avviene in occasione del rinnovo della carta d’identità dovrà essere effettuata presso i Distretti Sanitari o il proprio Medico di Medicina Generale.

Maggiori informazioni sulla donazione organi/tessuti sono reperibili nel sottoriportato link:

http://www.provincia.bz.it/sanita/cittadini/campagna-spende-leben-dona-vita.asp