Cultura & Società Ultime Notizie

CORO PASUBIO DA 50 ANNI, COLONNA SONORA DELLA VALLARSA

31 Dicembre 2015

author:

CORO PASUBIO DA 50 ANNI, COLONNA SONORA DELLA VALLARSA

Di Marvi Zanoni

Con un riuscito Concerto di Natale, che ha messo in evidenza la maturità raggiunta dal complesso, lo scorso 26 dicembre nella chiesa di S. Anna di Vallarsa il Coro Pasubio ha congedato il 2015 con un programma costruito sull’alternanza di canti popolari tradizionali (quelli che motivano la vita dei cori di montagna) e di composizioni corali firmate da Ivan Cobbe (l’attuale direttore, che racconta le storie semplici e le emozioni genuine della sua Vallarsa con il linguaggio della musica di montagna del nostro tempo). Con l’aggiunta, prezioso cadeau natalizio, di un Padre Nostro in “slambrot” (antico dialetto della Valli del Leno), recentemente ritrovato in Terragnolo e che risale al Settecento.

Dunque un programma che, insieme, riassume la storia del coro e preannuncia il proposito di continuare a farsi interprete delle tradizioni trentine di coro di montagna, legato alle proprie radici e ai repertori della grande musica popolare, e l’intenzione di proseguire la strada dell’innovazione e della ricerca.

Una sorta di bilancio. Perché nel 2016 il Coro Pasubio festeggerà, traguardo importantissimo, il suo 50° anno di attività!

La vita di un coro è sempre in salita, irta d’imprevisti e di difficoltà, di rapidi entusiasmi e di pause di riflessione; pretende unanimità d’intenti, impegno e perseveranza.

Il Coro Pasubio ha percorso tutte queste tappe. Ora può guardarsi indietro con la soddisfazione di chi ha contribuito a diffondere il canto popolare tra la sua gente e a mantenere vivo il ricordo delle tradizioni, di chi è stato un forte collante sociale per tutta la sua valle.

In mezzo secolo di attività, il coro ha avuto momenti esaltanti, frutto di tenacia e spirito di gruppo. Fiori all’occhiello, da ricordare con emozione, sono i concerti in Germania, Austria, Spagna, Svizzera, e poi a Genova, Roma, Domodossola, Saronno, Mantova, Carbone, Bolzano; le settimane all’insegna del canto e dell’amicizia trascorse in Sardegna e in Puglia; i CD “Echi nella valle”, “InCanto”, “En@rmonia”, “Cantiamo Natale”, “Fragili fiori” e la recentissima “Oltre le montagne”; le rassegne corali di luglio al teatro comunale di S. Anna e i Concerti di Natale che il 26 dicembre di ogni anno, coinvolgendo di volta in volta un paese diverso, propone nelle chiese della Vallarsa.

Nato nel 1966 da una felice idea di Francesco Cavallin e affidato dapprima a Mariano Cobbe (con il quale ha costruito un ampio repertorio), da una decina di anni il Coro Pasubio è diretto dal M° Ivan Cobbe, giovane musicista che, con competenza e professionalità, sa trasmette l’amore per il canto corale e per la propria terra ai suoi 30 coristi (tra i quali, molte giovani leve!).

Sappiamo che il Coro Pasubio saprà proseguire il suo cammino con la voglia di stare assieme, con l’amore per la musica, con il rispetto delle proprie origini e tradizioni.

Complimenti per la sua storia e auguri per il suo futuro!

CORO PASUBIO

38060 Raossi Vallarsa (Trento) – Italia

info@coropasubio.it

www.coropasubio.it

Direttore, Ivan Cobbe 347-1051836

Presidente, Daniel Cobbe 347-1136609

http://www.coropasubio.it/index.html

Foto d’apertura: Coro Pasubio in Concerto di Natale 2015 (foto di Renato Pezzato).

Unbenannt 1
Chiesa di S.Anna-Vallarsa. Concerto del Coro Pasubio (foto di Renato Pezzato)