Politica Ultime Notizie

Borse di studio per seconda lingua e lingue straniere

10 Dicembre 2015

author:

Borse di studio per seconda lingua e lingue straniere

Chi frequenta fra ottobre 2015 e settembre 2016 un corso di lingua straniera o un corso di seconda lingua (tedesco o italiano) può chiedere una borsa di studio. La Giunta provinciale ha approvato ieri i relativi bandi di concorso. Le domande per la concessione di una borsa di studio possono essere presentate da gennaio 2016.

Secondo il bando approvato dalla Giunta su proposta del presidente Arno Kompatscher, possono chiedere una borsa di studio i residenti in Alto Adige con età non superiore ai 50 anni e che nel 2014 abbiano avuto un reddito familiare depurato non superiore a 30mila euro. La Provincia garantisce contributi a chi frequenta corsi di lingue straniere della durata minima di 3 settimane (19 giornate di calendario) e corsi di seconda lingua della durata minima di due settimane consecutive (10 giornate effettive di lezione). Entrambe le tipologie di corso devono comprendere almeno 20 ore di lezione settimanali.

L’ammontare del contributo viene calcolato sulla base di diarie prendendo in considerazione il reddito familiare depurato e la durata del corso. La Provincia concede una sovvenzione massima di 5.800 euro. È possibile usufruire di una sovvenzione per lo studio di una lingua straniera per un massimo di quattro volte, che scendono a due per i corsi di seconda lingua.Le domande possono essere presentate dal prossimo 1° gennaio e fino al 30 settembre 2016 all’Ufficio provinciale per il diritto allo studio universitario, in via Andreas Hofer 18 a Bolzano.

Informazioni: www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/amministrazione/83.asp 

One Comment
  1. daniela mautone

    Bene alla faccia di.....

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *