Cultura & Società Ultime Notizie

A Laives la scuola trilingue per tutti diventa realtà

6 Dicembre 2015

author:

A Laives la scuola trilingue per tutti diventa realtà

Sopralluogo dell’assessore Christian Tommasini e della sovrintendente, Nicoletta Minnei, alla scuola primaria “Gandhi” di Laives dove, a partire dal prossimo anno scolastico, sarà avviato un progetto plurilingue di potenziamento sia della lingua L2 tedesco che della lingua inglese.

L’assessore Christian Tommasini ha effettuato venerdì 4 dicembre una visita presso la scuola primaria “Ghandi” di Laives insieme alla sovrintendente, Nicoletta Minnei, per promuovere e sostenere la proposta educativa plurilingue dell’Istituto Pluricomprensivo di Laives.

Il nuovo progetto, che partirà con il prossimo anno scolastico, sarà il primo esempio di scuola trilingue esteso a tutte le prime classi della scuola primaria, sia a quelle a tempo normale (31 ore e mezza) che pieno (40 ore).

Il potenziamento riguarderà sia la seconda lingua tedesca, che l’inglese, con l’utilizzo del sistema Clil in vari ambiti educativi.

Gli obiettivi sociali e culturali che il progetto si prefigge di raggiungere sono la conoscenza della cultura dei due gruppi linguistici, la comprensione del valore delle altre culture, la capacità di “muoversi” in una società multiculturale, sviluppare una mentalità interculturale.

Gli obiettivi linguistici e comunicativi: raggiungere i livelli A2 nelle classi quinte della scuola primaria di tedesco e/o inglese, sviluppare e ampliare la competenza lessicale, utilizzare il lessico disciplinare, saper effettuare riflessioni metalinguistiche attraverso il confronto tra le due lingue, sviluppare una buona competenza comunicativa nelle due lingue.

Al termine della visita alla scuola primaria di Laives l’assessore Tommasini ha dichiarato che “L’impegno della scuola in lingua italiana è quello di proseguire sulla strada del plurilinguismo, affinché i nostri alunni diventino cittadini attivi, consapevoli e plurilingui. Seguiremo e sosterremo la nuova proposta di Laives che costituisce un salto di qualità ulteriore nella nostra offerta di scuola trilingue.

Tutte le prime classi avranno, infatti, un potenziamento delle lingue tedesca ed inglese. Per raggiungere l’obiettivo di una società veramente plurilingue abbiamo però bisogno dell’impegno di tutti: la scuola può fare e sta facendo molto, ma dobbiamo coinvolgere sempre di più anche le famiglie e tutta la società”.

L’assessore e la sovrintendente Minnei hanno infine ringraziato la nuova dirigente scolastica, Germana Fiore, il collegio docenti e tutto il team di progettazione per l’impegno e per la qualità del progetto, hanno inoltre garantito il pieno appoggio ed il sostegno alla scuola ed auspicato una forte partecipazione della cittadinanza e dei genitori alla serata di presentazione del progetto che si terrà giovedì 17 dicembre, alle ore 18, nell’Aula Magna di Laives.

In foto: l’assessore Christian Tommasini e la sovrintendente Nicoletta Minnei con le responsabili della scuola primaria “Gandhi” di Laives