Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Luci d’inverno

29 Novembre 2015

author:

Merano. Luci d’inverno

Nuova frontiera dell’arte e della tecnologia, funzionale anche al racconto, il video mapping consiste nel proiettare “immagini” in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D. In altre parole, è una tecnica di proiezione evoluta che trasforma qualsiasi tipo di superficie – in questo caso l’incantevole Castello Principesco in centro città – in un display dinamico.

La storia proiettata sul maniero, avita residenza dei Principi del Tirolo, desidera raccontare Merano con le sue tradizioni e le sue eccellenze: prendendo spunto dai Mercatini di Natale, attraverso il tempo, con suggestioni ed emozioni per esaltare la città nel periodo più magico dell’anno.

Artefice dell’opera è Giulio Graglia, autore e regista. Al suo attivo vanta più di mille trasmissioni televisive in Rai. In campo teatrale dirige scuole, compagnie e festival a livello nazionale. Fondatore nel 2007 del “Festival Nazionale Luigi Pirandello”, è stato recentemente nominato direttore artistico del Teatro del Popolo di Gallarate. A stretto contatto con le istituzioni private e pubbliche firma grandi eventi culturali e turistici coniugando sapientemente avanguardia, tecnologia e arte.

Il video mapping “Luci d’inverno” è stato inaugurato il 27 novembre alle ore 17. La proiezione viene proposta tutti i giorni dei Mercatini di Natale dalle ore 17 alle ore 19.30, ogni mezz’ora.

  • Luogo: Merano, Castello Principesco, via Galilei
  • Data: fino al 06.01.2016
  • Orario: 17.00-19.30 (ogni mezz’ora)
  • Ingresso: ingresso libero
  • Organizzatore: Azienda di Soggiorno di Merano
  • Web: http://mercatini.merano.eu
  • E-mail: info@merano.eu