Cultura & Società Ultime Notizie

LABA: LIBERA ACCADEMIA DI BELLE ARTI

13 Novembre 2015

author:

LABA: LIBERA ACCADEMIA DI BELLE ARTI

Italia fa rima con le belle arti fin dall’età antica, italiani popolo di poeti, santi, navigatori ed ovviamente artisti. Oggi in Trentino scopriamo LABA, acronimo di Libera Accademia di Belle Arti di Brescia ha avviato i Dipartimenti di Design e Graphic Design Multimedia a Torbole, uno dei paesi più incantevoli del Trentino, in un edificio storico che si affaccia sul lago di Garda.

“La scelta di una location suggestiva e caratteristica” commenta il responsabile dell’istituto Massimo Balestrini “rappresenta il modus operandi qualitativo e non quantitativo del principio fondamentale dell’Accademia, come la decisione di mantenere la garanzia di corsi a numero programmato.” In un mondo lavorativo continuamente in evoluzione e con un mercato altamente competitivo, LABA offre una formazione qualificata e specifica nel campo dell’arte del design, forgiando professionisti altamente specializzati, in possesso di diplomi riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Chi desidera iscriversi in LABA deve possedere interesse e passione nei confronti dell’arte e del design ed è necessario essere dotati del Diploma d’esame di Stato conseguito presso qualsiasi tipo di scuola. Il corso di Graphic Design Multimedia sviluppa profili professionali nel settore digitale della grafica, dell’illustrazione, dell’editoria classica ed elettronica, del web e della comunicazione. A seconda dell’indole e delle abilità artistiche lo studente viene indirizzato in un settore specifico e potrà scegliere tra diverse figure professionali come: Art Director, Project Director, Graphic Designer, Web designer e Animator. Il corso di Design invece mira a sviluppare figure professionali in grado di esprimere la propria creatività attraverso tecniche e strumenti d’avanguardia con la realizzazione di un prodotto finito come ultimo obiettivo. Le diverse discipline specializzano lo studio del design in ogni sua espressione: funzione, estetica, valore sociale, tecnologia, cultura e sostenibilità.

Il corpo docente viene rigidamente scelto secondo parametri esigenti e rigorosi. La competenza specifica e l’efficienza non sono gli unici requisiti secondo cui vengono scelti. E’ necessario che l’insegnante sia principalmente un professionista del settore, attivo sul mondo del mercato attuale, affinché sia aggiornato e costantemente preparato.

Dal secondo anno accademico in poi, gli studenti vengono incoraggiati a conseguire stage presso le più importanti aziende del territorio locale ed enti comunali, con la collaborazione dei docenti. Lo stage rappresenta un’esperienza formativa di fondamentale importanza, che collega l’Accademia al mondo esterno e fa sviluppare conoscenze pratiche indispensabili, proiettando lo studente direttamente sul mondo lavorativo.

Grazie al duro lavoro di docenti e studenti, il 20 maggio 2003, LABA ha ottenuto la Certificazione di Qualità TUV Italia per la riconosciuta alta qualità dei suoi processi e delle sue strutture.

L’istituto non è solo sinonimo di qualità e professionalità, ma per la sua esclusività rappresenta anche un ambiente piacevole e familiare, dove poter instaurare solidi legami e trascorrere del tempo in armonia.

Per chi fosse interessato ad iscriversi, può usufruire degli Open Days oppure prendere un appuntamento con il responsabile Massimo Balestrini, che sarà lieto di illustrare o chiarire eventuali dubbi. Le preiscrizioni sono aperte tutto l’anno e quindi se siete persone che mettono al proprio progetto di vita e lavoro l’arte, LABA è la scuola giusta per formarsi e crescere.

Marco P. Freelance

Denise Bortolotti Blogger

Giornalista pubblicista, originario di Bolzano si occupa di economia, esteri, politica locale e nazionale
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *