Cultura & Società Ultime Notizie

“DIAMO VOCE AL JAZZ” presso il CENTRO TREVI di Via Capuccini 28 SABATO 7 novembre 2015 ore 18.00

6 Novembre 2015

author:

“DIAMO VOCE AL JAZZ” presso il CENTRO TREVI di Via Capuccini 28 SABATO 7 novembre 2015 ore 18.00

Conferenza condotta da LUCIA TARGA e LIVIA BERTAGNOLLI  con la partecipazione dello SHOWCHOIR VOCALISTS LE PLEIADI

 A cura degli Amici dell’Arte di Bolzano INGRESSO LIBERO.

Le radici del jazz affondano nella cultura musicale africana della vita di tutti i giorni degli schiavi neri (sebbene molto contaminata dalle culture europee, soprattutto inglesi e francesi, dominanti nel sud degli Stati Uniti). Queste persone avevano con sé una tradizione che esprimevano mentre lavoravano (i cosiddetti “field hollers” e”work song”), mentre pregavano (gli “spiritual”, che negli anni trenta del XX secolo avrebbero dato origine al “gospel”) e durante il loro tempo libero.

Da qui inizia la conferenza “DIAMO VOCE AL JAZZ” condotta da Lucia Targa Insegnante musicale che nel 1984 ha creato e tutt’ora dirige la corale “LE PLEIADI” e da Livia Bertagnolli diplomata in pianoforte, Direzione di Coro e Composizione.

Le due relatrici ci condurranno lungo un percorso sull’evoluzione della vocalità nella musica JAZZ con performances dal vivo dei Vocalists LE PLEIADI, ascolti video ed esempi audio video, inoltre le persone tra il pubblico saranno invitate a sperimentare alcune tecniche vocali.

“DIAMO VOCE AL JAZZ”è una conferenza spettacolo organizzata dagli Amici dell’Arte di Bolzano come serata di approfondimento culturale. Il tema scelto dagli degli Amici dell’Arte per l’anno 2015 è infatti il jazz. L’obiettivo è quello di interpretare e descrivere anche con la pittura questo universo musicale e il mondo che lo circonda.

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *