Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano, Pasolini: dalla letteratura al cinema

18 Novembre 2015

author:

Bolzano, Pasolini: dalla letteratura al cinema

Giovedì 19 e mercoledì 25 novembre conferenze e proiezioni. Biblioteca Civica via Museo 47 ore 18.00

In occasione del 40°anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini,  la Biblioteca Civica organizza una serie di incontri sull’autore e la proiezione di film. Questi i prossimi appuntamenti:

19.11. I BURATTINI FILOSOFI: PASOLINI DALLA LETTERATURA AL CINEMA con  Marco Antonio Bazzocchi (Università di Bologna) Bazzocchi a partire dal suo libro I burattini filosofi (Mondadori, 2007) racconta i molteplici e non sempre ovvi legami fra la produzione cinematografica e quella letteraria di Pier Paolo Pasolini. Si concentra sul passaggio pasoliniano dalla letteratura al cinema e sulle reciproche influenze.

25.11. CHE COSA SONO LE NUVOLE (Italia 1967 – 23′) con  Giovanna Mengarda (Liceo Classico Carducci, Bolzano) La storia, quarto episodio del film Capriccio all’italiana, è una rivisitazione dell’Otello, recitato da un gruppo di marionette che interpretano i ruoli shakespeariani, ma che dietro le quinte si pongono delle domande sul perché fanno ciò che fanno. La rappresentazione è interrotta dal pubblico che, nel momento più drammatico, l’omicidio di Desdemona da parte di Otello irrompe sulla scena e, disapprovando i comportamenti di lui e di Iago li fa a pezzi. Il monnezzaro getta cantando le due marionette in una discarica, dove i due fantocci rimangono incantati a guardare le nuvole e notano la “straziante, meravigliosa bellezza del creato”.

In foto: l’entrata della biblioteca civica

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *