Bolzano, “Ævvento al Vintola” – il Natale torna autentico
Il periodo dell’Avvento recupera il suo spirito originario con un mercatino dell’artigianato per mille, creative idee regalo, laboratori di artigianato aperti a tutti, caldarroste, pizze, dolci e altre bontà da gustare in una calda atmosfera di incontro. Acquisti etici, solidarietà, socialità… Ecco le parole chiave di Ævvento al Vintola. L’appuntamento è per sabato 21 novembre dalle 11 alle 22 e domenica 22 dalle 10 alle 17 al Centro Vintola 18 a Bolzano.
Il Centro Giovani Vintola 18 di Bolzano organizza per la prima volta presso la propria sede un mercatino in cui verranno esposti e venduti prodotti di artigianato di qualità, estranei alla rete di vendita tradizionale. Ævvento al Vintola è pensato per dare visibilità al piccolo artigiano e, allo stesso tempo, per sensibilizzare il cittadino agli acquisti etici, solidali e di qualità.
Questo evento offre un’opportunità di conoscere da vicino selezionati artigiani/e che proporranno oggetti di propria produzione, manufatti artistici originali, realizzati per la maggior parte utilizzando materiali riciclabili, naturali, ecologici. I prodotti esposti saranno perfetti doni per tutti i gusti e tutte le tasche: piccoli gioielli, accessori per la casa o per la persona, capi di abbigliamento, borse, decorazioni e addobbi, oggetti utili e sfiziosi e altro ancora. Tutto pensato, realizzato e proposto come creazioni originali da regalare o da regalarsi, sempre nel rispetto di uno stile di vita attento ai consumi, critico, sobrio e poco impattanti sull’ambiente.
Oltre al mercatino nel corso delle due giornate si terranno alcuni laboratori dimostrativi (“Oggi mi sento pasticcere” e “Ad ogni dono la sua confezione”) per la preparazione di biscotti e la realizzazione di scatole e confezioni ecologiche.
Ci sarà inoltre un maxicalendario dell’Avvento pieno di sorprese a sostegno di un progetto di solidarietà, la cui referente, Margret Bergmann, sarà presente nei due giorni dell’evento con un proprio stand. I doni del calendario sono gentilmente offerti dagli espositori.
Verrà allestito infine uno stand informativo a cui ci si potrà rivolgere per saperne di più sui Gruppi solidali di acquisto (GAS) e sull’utilizzo degli SCEC.
Non mancherà infine la possibilità di fare uno spuntino con ingredienti bio e di filiera corta.
L’evento sarà il più possibile ad impatto zero, senza produzione di rifiuti non riciclabili e senza spreco di materiali ed energia.
Per ulteriori informazioni sull’evento contattare lo Staff Ævvento al Vintola all’indirizzo mail: aevventovintola@gmail.com oppure consultare la pagina facebook Ævvento al Vintola.