Cultura & Società Ultime Notizie

Associazione Storico Cultura-le Linguistica “El Brenz”

13 Novembre 2015

author:

Associazione Storico Cultura-le Linguistica “El Brenz”

“Un popolo che non conosce la propria storia non è degno di avere un futuro”

In un mondo ormai globalizzato, in cui radici e tradizioni scompaiono rimanendo solo un bel ricordo, El Brenz, Associazione Storico Culturale Linguistica delle Valli del Noce, attiva sul territorio della Val di Non e Sole ormai da parecchi anni, si occupa della salvaguardia, e della rivalutazione della cultura, tradizione, storia e lingua delle comunità locali.

L’associazione è dinamica attraverso l’editoria con la pubblicazione di atti, memorie, ricerche su usi e costumi, e promuove l’informazione con l’organizzazione di corsi e convenzioni con scuole ed enti locali, gemellaggi, viaggi d’istruzione, scambi culturali.

El Brenz opera attraverso corsi, serate, incontri con esperti e studiosi, rievocazioni e concerti. Domenica 15 novembre, dalle ore 17.00, non ci si può far sfuggire l’opportunità di conoscere la presentazione ufficiale del Documento “Fioi dal Nos” – Ladinità Nonesa e Solandra, alla sala del cinema di Malè.

La serata si aprirà con il ricco e strepitoso repertorio del cantautore Paolo Antonioni, proseguendo poi con il breve discorso del Presidente de “El Brenz” e la fondamentale proiezione del documentario come tema centrale della serata.  Sul finire dell’evento ci sarà una sorpresa musicale con Paolo Antonioni, Fausto Ceschi degli Armonici Cantori Solandri e Alessio Dalla Torre. La serata terminerà in bellezza, con l’imperdibile concerto del cantautore Felix Lalù.

“L’associazione ambisce ad aumentare l’evoluzione di un forte sentimento identitario” – afferma il presidente dell’associazione Cristian Bresadola, – “con lo scopo di ripristinare il secolare legame che univa le genti d’Anaunia”.

El Brenz, non si è attivata solo per la ricerca e la salvaguardia del territorio delle Valli del Noce, ma ha voluto organizzare eventi che potessero destare  l’interessare delle nuove generazioni, come ad esempio il Concorso Musicale e Poetico ”Os Dal Nos” e “La Nosa Storia En Piaza”.  Per merito di queste attività è nato il Gruppo Giovani che coopera con il direttivo in tutte le attività dell’associazione.

L’associazione inoltre, è promotrice del progetto Portale Memoria, in collaborazione con il Centro Studi per la Val di Sole (capofila) e l’associazione Molino Ruatti, finanziato dal G.A.L. Val di Sole. L’obiettivo è la realizzazione di un portale web che raccolga in modo dinamico documenti, video, audio e fotografie relative al territorio delle valli del Noce partendo dalla preistoria per arrivare ai giorni nostri.

Potete trovare ulteriori informazioni relative a “El Brenz” tramite web grazie al sito www.elbrenz.eu e a Facebook (pagina El Brenz).

Denise Bortolotti blogger