Politica Ultime Notizie

15,2 milioni per la LUB

3 Novembre 2015

author:

15,2 milioni per la LUB

Oggi la Giunta provinciale di Bolzano ha deliberato la seconda parte del finanziamento 2015 a favore della Libera università di Bolzano. L’importo di 15,2 milioni di euro messo a disposizione dell’attività dell’ateneo permetterà tra l’altro di cogestire il progetto Biblioteca Medica Virtuale.

La convenzione programmatico-finanziaria triennale siglata fra Provincia e LUB prevede il finanziamento della Provincia per l’anno 2015 attraverso un budget di base indicativo di 60 milioni di euro. Una prima tranche era stata deliberata dalla Giunta a giugno, oggi sono stati assegnati 15,2 milioni, come ha ricordato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta.

La convenzione programmatico-finanziaria fra Provincia e LUB consente tra l’altro all’Università di Bolzano di estendere l’erogazione di servizi informatici, bibliotecari e linguistico-didattici anche ad altri enti pubblici in Alto Adige, a società controllate dalla Provincia nonché a organismi di ricerca e di formazione locali. La seconda tranche del finanziamento approvata oggi permetterà in particolare alla LUB di assicurare i servizi per la cogestione del progetto Biblioteca Medica Virtuale (BMV).

La Provincia esercita le competenze legislative negli ambiti del finanziamento delle attività e dell’edilizia della Libera Università di Bolzano, come anche la relativa vigilanza amministrativa. Il controllo dell’attività accademica dell’Università invece spetta al Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica.

Foto/copyright Ufficio Stampa Prov. di Bolzano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *