Cultura e società Ultime Notizie

Festa dei nonni nella scuola dell’infanzia Airone

2 Ottobre 2015

author:

Festa dei nonni nella scuola dell’infanzia Airone

Grande partecipazione per un’ iniziativa molto apprezzata dai nonni e dai loro nipotini

Festa grande stamane presso la scuola dell’infanzia  “Airone” di via Aosta per i nonni dei bambini che frequentano la struttura scolastica. Come ormai tradizione infatti, l’Ufficio Servizi Educativi e del Tempo Libero  del Comune ha organizzato, in occasione della “Festa dei Nonni 2015”, una partecipata iniziativa dedicata proprio ai nonni. E’ stata anche l’occasione per i dirigenti scolastici per ringraziare i nonni che rappresentano un punto di riferimento per le famiglie e un valore aggiunto per la comunità cittadina. L’Assessora ha anche presentato le varie iniziative promosse a Bolzano in occasione, sia della “Giornata Internazionale dell’Anziano”, che della “Festa dei Nonni”.

E’ dal 2006 che il Comune capoluogo organizza tale manifestazione istituita a livello nazionale con apposita legge. Anche quest’anno perciò sono state promosse varie attività ricreative e culturali per nonni e nipotini nei diversi quartieri della città, in collaborazione con le Circoscrizioni, varie realtà associative e con l’Azienda Servizi Sociali Bolzano. Momenti di svago e occasioni di incontro tra nonni, nipoti e famiglie per riconoscere e valorizzare il ruolo fondamentale dei nonni nella nostra società.

Durante la festa di stamane, i bambini hanno cantato alcune canzoni nelle due lingue. Grande l’emozione e la gioia nei volti di tanti nonni che hanno partecipato alla festa. L’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige ha offerto a tutti i nonni intervenuti un omaggio floreale, ovvero una piantina di coloratissimi ciclamino. Il Mercato Generale di Bolzano (presente alla festa anche la presidente Alda Picone) invece ha messo a disposizione frutta di stagione.