Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano, saranno sostituiti gli alberi malati di via Parma

28 Ottobre 2015

author:

Bolzano, saranno sostituiti gli alberi malati di via Parma

Lunedì 2 novembre, approfittando anche della chiusura delle scuole, ditte specializzate incaricate dalla Giardineria comunale di Bolzano porteranno a termine i lavori di sostituzione di una parte dell’alberatura di via Parma.
Questa volta i lavori interesseranno il tratto tra via Bari e la passeggiata Lungo Isarco destro. L’intervento era iniziato nel 2013 con la sostituzione dell’alberatura nel tratto tra via Sassari e  via Bari.

In questi tratti di via Parma la sostituzione dell’alberatura si è resa necessaria e opportuna perché gli alberi si trovano in pessime condizioni vegetative, anche a causa del fatto che l’attuale specie, il Liriodendro, male si adatta alle condizioni microclimatiche che si determinano in ambiente urbano.

Molte piante risultano sofferenti e con sviluppo stentato e sono sempre più spesso oggetto di attacchi parassitari con produzione di fastidiosa melata, per ovviare alla quale si doveva intervenire con frequenti e costosi trattamenti chimici.
Lo stato della chioma degli alberi è tale per cui, per poter garantire la sicurezza dei passanti, si rendono necessari frequenti e costosi interventi di potatura che, ad ogni intervento, riducono progressivamente la chioma che non si riforma.

Per questi motivi, in accordo con il Quartiere  Don Bosco, la Giardineria comunale ha deciso di sostituire gli alberi con altri, giovani, più adatti alle condizioni del sito e delle condizioni climatiche.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *