Politica Ultime Notizie

Bolzano, il Senatore Palermo giudica positivamente quanto deciso dal Senato per salvaguardare le autonomie speciali

24 Ottobre 2015

author:

Bolzano, il Senatore Palermo giudica positivamente quanto deciso dal Senato per salvaguardare le autonomie speciali

Autonomia e aeroporto, questi i temi trattati ieri sera dal senatore Francesco Palermo (indipendente eletto da Centrosinistra e Svp)  nell’incontro tenutosi al Circolo cittadino di Bolzano.

L’orientamento contenuto nella riforma del Senato è accentratore e ribadisce l’intento  accentratore rispetto all’organizzazione territoriale regionale dello Stato nazionale. Tuttavia l’autonomia della Provincia di Bolzano non ne risulta compromessa grazie alla cosiddetta clausola di salvaguardia che non solo ne blinda la sostanza, ma addirittura consente la possibilità di ampliarne le competenze.

Altro tema affrontato riguarda l’aeroporto di San Giacomo. Se vogliamo essere un territorio aperto e dare ai cittadini la possibilità di spostarsi è doveroso – secondo il senatore – garantire la migliore funzionalità dell’aeroporto con tutti gli interventi che la rendono tale. Alle esigenze dei cittadini di potersi spostare con la rapidità richiesta dai tempi, è evidente che si aggiunge anche l’aspetto movimento turistico, che dalla possibilità di linee aeree funzionanti non può che trarre profitto. Ma è chiaro che la questione dell’aeroporto non può limitarsi solo a questo secondo aspetto.
One Comment
  1. Caterina Pifano

    evidentemente il senatore Palermo tralascia , nel suo essere favorevole all'aeroporto di Bolzano, tutte le considerazioni sull'opportunità economica di questa operazione che su quel fronte non è assolutamente brillante.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *