Cultura & Società Ultime Notizie

ASSOCIAZIONE AMICI DELL’OPERA “GAROFALO” Rovereto, Sala Filarmonica STAGIONE LIRICA AUTUNNALE

26 Ottobre 2015

author:

ASSOCIAZIONE AMICI DELL’OPERA “GAROFALO” Rovereto, Sala Filarmonica STAGIONE LIRICA AUTUNNALE

24 ottobre – 7, 14, 21 novembre 2016 – ore 20.30

Dopo il successo della stagione primaverile 2015 e della serata estiva in omaggio al grande tenore roveretano Franco Bonisolli, l’Associazione “Amici dell’Opera E. Garofalo” propone un ciclo autunnale di quattro serate (Sala Filarmonica di Rovereto, il sabato sera, dal 24 ottobre fino al 21 novembre).

Il primo concerto della serie è stato proposto, con successo, sabato 24 ottobre. Un tradizionale galà lirico con pagine dei maggiori autori della musica lirica (Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi), affidato a quattro giovani cantanti fra i più promettenti nella scena italiana, frutto dell’opera didattica per la quale la nostra nazione è famosa in tutto il mondo: Cecilia Rizzetto– soprano, Anna Ussardi-mezzosoprano, Angelo Goffredi-tenore, Fumitoshi Myamoto-baritono e Nicola Sfredda-pianoforte.

Presentazione, piena di verve, a cura di Giorgio Appolonia

Cattura 1

Per il secondo concerto (7 novembre 2016 ore 20.30) tornerà la compagnia Musica d’Opera “Armonicà” diretta da Elisa Luppi.

Il tema della serata è quanto mai suggestivo: “Così fan tutte… o quasi. Manuale per chi desidera avventurarsi nell’universo femminile”. Ma il programma non prevede solo Mozart, come suggerisce il titolo dello spettacolo con il riferimento al celebre capolavoro dapontiano.

Lo spettacolo, ideato e scritto da Elisa Luppi e arricchito dalle coreografie di Sabrina Schneider, sarà realizzato sotto la regia di Elisa Luppi e Sabrina Schneider. L’attrice protagonista, Susanna Brunelli
, sarà affiancata dalle danzatrici: Deborah Miori, Martina Avancini. Al pianoforte Antonio Vicentini
, che accompagnerà la Compagnia di canto Armonicà (Daniele D’Antuoni,
Jerta Pizzini, Monica Zucchelli Marco Menapace, Sabrina Schneider, Elisa Luppi, Guido De Nittis) e il 
coro 
I Lirici Metró

Sabato 14 novembre ore 20.30, sarà di scena il Coro Lirico Giuseppe Verdi di Bolzano e Merano, diretto da Claudio Vadagnini, che presenterà celebri pagine d’opera corali e con solisti (il soprano Victoria Burneo Sanchez, il baritonoWalter Franceschini. Al pianoforte suonerà Luca Schinai).

L’appuntamento di sabato 21 novembre ore 20.30, “Concerto per Santa Cecilia” (patrona dei musicisti), proporrà una serata dedicata al canto corale in una forma più moderna, il gospel, legato alle antiche tradizioni del canto spirituale di matrice afroamericana.

Protagonista sarà Freedon Gospel Choir di Trento, diretto da Angelo Bassetti.

I due appuntamenti del 14 e del 21 novembre, prevedono anche INTERMEZZI a cura dei Mozart Boys&Girls. Prosegue, infatti, la felice collaborazione tra le due associazioni, iniziata nella scorsa primavera e subito accolta con soddisfazione e ottimi riscontri.

Nella serata del 14 novembre suonerà il duo per pianoforte a quattro mani composto da MATILDE CASTELLARO (2003) e VERA CECINO (2004). Le due giovanissime pianiste (rispettivamente di soli 11 e 12 anni) proporranno pagine di Chaminade, Petrassi, J. Rodrigo.

Il 21 novembre interverrà il quattrodicenne ELIA CECINO (2001), con alcune interessanti pagine pianistiche ispirate dal mondo dell’opera di Chopin (Variazioni brillanti op.12 sur le Rondeau favori de l’opera “Ludovic” di F. Hérol) e di Liszt (Valse de l’opera “Faust” di C. Gounod S.407).

I tre giovani soci Mozart Boys&Girls studiano a Treviso sotto la guida la M° Maddalena De Facci.  Hanno già vinto numerosi premi in concorsi pianistici nazionali e Internazionali per giovani.

Il calendario proposto è davvero accattivante, i protagonisti sono di valore, gli ingressi sono gratuiti: che cosa si può chiedere di più?

Marvi Zanoni

Cattura 2