Cultura e società Ultime Notizie

Soggiorni studio d’italiano e certificazioni CILS, grandi opportunità al Kaiserhof di Merano

24 Settembre 2015

author:

Soggiorni studio d’italiano e certificazioni CILS, grandi opportunità al Kaiserhof di Merano

Nelle prime due settimane di settembre le terze classi della scuola alberghiera Kaiserhof di Merano si sono recate in Toscana per il consueto soggiorno studio linguistico che viene organizzato e coordinato da oramai dodici anni dalla professoressa Daniela Mautone in collaborazione con gli altri colleghi del dipartimento d’italiano.
Lo stage linguistico consiste in due settimane di full-immersion nella lingua e nella cultura italiana a Firenze – Orbetello e Lucca con lezioni di lingua la mattina ed escursioni guidate nel pomeriggio per un totale di 60 ore.
Gli studenti alloggiano in famiglie scelte dalle scuole Centro Italiano Firenze e Koinè di Lucca e sono seguiti nell’apprendimento della L2 da insegnanti altamente qualificati messi a disposizione dalle suddette scuole.
Il programma prevede anche visite ad alberghi a 5 stelle a Firenze, come il Four Seasons, alle terme di Saturnia vicino a Montecatini e hotel termali, agriturismi e cantine vinicole nel Chianti, nonché alle più famose località d’interesse storico culturale della Toscana (Pisa, Siena, S. Giminiano, Volterra, Versilia ecc).
Da due anni a questa parte le lezioni a Firenze sono focalizzate sulla preparazione all’esame CILS per la certificazione dei livelli di conoscenza della seconda lingua, secondo il quadro europeo di riferimento B2 e C1. Il livello B2 è quello previsto in uscita dalle scuole superiori con l’esame di stato, il c1 prevede la conoscenza quasi perfetta della lingua e viene sostenuto solo dagli studenti perfettamente bilingui .
La legge provinciale prevede il riconoscimento delle certificazioni linguistiche come parte del patentino B ed A e quindi gli studenti del Kaiserhof potranno avere 2 certificati con un unico esame, poiché per l’acquisizione del patentino dovranno unicamente svolgere l’esame concernente, la madrelingua.
Grazie al dott. Andrea Moradei ed alla Prof. Anja Schultz, dirigenti della scuola di lingue privata – CENTRO ITALIANO DI FIRENZE, riconosciuta dal MIUR come sede distaccata dell’Università di Siena per i suddetti esami, anche il Kaiserhof è diventato a sua volta sede distaccata della scuola CIF e nei giorni 5 e 6 dicembre 2013, per la prima volta si sono svolti gli esami CILS direttamente a Merano per 80 studenti circa, coordinati dagli insegnanti CIF dott. Maria Cristina Piccini, dott. Eleonora Nistri e dott. Chiara Mellini, mentre quest’anno avranno luogo il 3 dicembre e il 9 giugno 2016.
L’iniziativa ha avuto molto successo e quasi tutti gli studenti sono sempre riusciti a superare l’esame brillantemente. Di solito su 90 partecipanti moltissimi passano l’esame al primo colpo – solo una decina ripete una o due parti dell’importante prova. Indubbiamente un’opportunità importante per gli studenti del Kaiserhof che grazie ai soggiorni linguistici sono riusciti a prepararsi ancora meglio per gli Esami di Stato, ottenendo degli ottimi risultati.

Il direttore della Scuola CIF di Firenze, Andrea Moradei, contento di come si è svolto l’ultimo soggiorno studio, ha espresso un particolare ringraziamento alla scuola Kaiserhof e in particolare alla suddetta professoressa per il prezioso contributo.
Questo fatto è sicuramente una motivazione in più per gli studenti delle odierne 3 classi a partecipare al soggiorno studio in Toscana nell’anno scolastico 2015/2016.

2 Comments
  1. daniela mautone

    Beh brava questa mautone...

  2. Nargiza Aripova

    Volevo sapere l' esame cils il 9 giugno a Pistoia , in quale indirizzo mi devo presentare per fare l' esame B2 della lingua italiana .per favore scrivetemi .mi sono già iscritta e ho pagato solo non mi ricordo l' indirizzo . Grazie .

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *