Cultura & Società Ultime Notizie

Settimana Mozartiana 2015 – successo pieno per il flautista ROBERTO FABBRICIANI e l’arpista JASNA CORRADO

14 Settembre 2015

author:

Settimana Mozartiana 2015 – successo pieno per il flautista ROBERTO FABBRICIANI e l’arpista JASNA CORRADO

MERLAK in concerto con l’Orchestra Giovanile Trentina

“La collaborazione tra Comunità Cimbra e AMI, Associazione Mozart Italia presieduta da Arnaldo Volani e sotto la direzione artistica di Marvi Zanoni, prosegue con soddisfazione reciproca da ormai tre anni. Vista la qualità delle proposte e la partecipazione calorosa del pubblico di Folgaria, proseguirà anche negli anni futuri”. Così il presidente APT della Comunità Cimbra, dr. Michael Rech, ha introdotto il concerto proposto nella serata di mercoledì 9 settembre nella bellissima chiesa di San Lorenzo.

Protagonisti della serata erano due solisti di calibro internazionale (il flautista Roberto Fabbriciani e l’arpista Jasna Corrado Merlak) accompagnati dall’Orchestra Giovanile Trentina.

Non è facile che solisti famosi accettino di collaborare con orchestre giovanili: Fabbriciani e la Merlak, noti oltre che per la straordinaria carriera artistica anche per la loro attività a favore dei giovani musicisti, hanno accettato subito la proposta fatta loro dall’Associazione Mozart Italia. E sono stati pienamente ripagati!

L’Orchestra Giovanile Trentina, infatti, ha dato prova di un affiatamento solido e consapevole, sostenendo il programma mozartiano con eleganza, leggerezza e contagiosa gioiosità.

Il merito va diviso equamente tra gli strumentisti (e i loro ottimi preparatori) e il direttore, Andrea Fuoli. Tutti giovani al di sotto dei trent’anni!

I lunghi pieni applausi hanno meritato, come bis, un affascinante Entr’act di Ibert del duo Fabbriciani-Merlak e una sensuale pagina di Cesare Valentini per sola orchestra.

Cattura
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *