Cultura & Società Ultime Notizie

Presentata bolzanoinbici 2015

1 Settembre 2015

author:

Presentata bolzanoinbici 2015

La Tshirt modello 2015, gadget richiestissimo di bolzanoinbici

Appuntamento domenica 13 settembre con la città chiusa al traffico e riservata alle due ruote

Sono tante le novità dell’ edizione 2015 di bolzaninbici in programma nel capoluogo domenica 13 settembre. La Stracittadina dedicata alle due ruote, giunta alla XXIa edizione rappresenta infatti un appuntamento particolarmente atteso e amato dai bolzanini che, approfittando della chiusura al traffico dalle 9.30 alle 16.30 con le consuete modalità (aperti corridoi di collegamento e zona commerciale Bz sud), si godranno la città in maniera diversa grazie anche alle numerose iniziative collaterali e manifestazioni di contorno. Lo scorso anno circa 6.000 i partecipanti. Quest’anno, meteo permettendo, l’auspicio è che questa cifra, già di per sè ragguardevole, possa  crescere ancora. Tra le novità di rilievo anche“Aspettando bolzanoinbici” che nella serata di sabato 12 settembre nell’area feste dei prati del Talvera, anticiperà con musica e gastronomia, l’appuntamento clou di domenica.

Stamane in municipio, alla presenza del Sindaco Luigi Spagnolli, dell’Assessore alla Mobilità del Comune Judith Kolfer Peintner, degli organizzatori dei rappresentanti dei quartieri, delle associazioni degli enti e degli sponsor coinvolti, la presentazione ufficiale dell’evento tra i più amati e partecipati dai bolzanini.

Organizzato dal Comune-Ufficio Mobilità in collaborazione con UISP Bolzano, ArtPool, i quartieri Centro-Piani-Rencio, Don Bosco, Europa-Novacella, Gries-S.Quirino e Oltrisarco-Aslago bolzanoinbici vivrà il suo momento clou nella classica Stracittadina con partenza libera in bicicletta dalle ore 9.30 alle 16.00 da cinque diversi punti: piazza Matteotti, parco via Genova, parco piazza Vittoria. parco Mignone, Casa Agnello – Rencio. Il tradizionale “Palio dei Quartieri” è da sempre uno degli appuntamenti più importanti con i cinque quartieri che competono per conquistare l’ambito trofeo.
Tutti i bolzanini sono invitati a partecipare: sufficiente dichiarare in fase di iscrizione, il quartiere di appartenenza. Vincerà il palio il quartiere che raggiungerà il maggior numero di iscritti. Per chi completerà il percorso l’ambitissima TShirt e la possibilità di partecipare anche al’estrazione finale nel piazzale delle feste sui prati del Talvera dalle ore 17.30. In palio diverse biciclette, di cui una esclusiva del partner commerciale Vodafone. La stessa compagnia telefonica promuove in occasione di bolzanoinbici diverse speciali iniziative: un’officina meccanica per mettere a punto la propria bicicletta gratuitamente, un podio in stile Tour de France, un extra-gadget per chi completerà il percorso a tappe ed un canale Youtube dedicato all’iniziativa.
Da segnalare inoltre che tre musei cittadini apriranno le loro porte ai visitatori: il percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria, il Museo della Scuola nella Casa Ex Agnello e la Casa Semirurale in via Bari. Il tutto con ingresso libero e in collaborazione con l’Ufficio Servizi Museali e Storico Artistici della Cittá di Bolzano. Di particolare significato anche il coinvolgimento della Rete Anziani che promuove, in occasione di bolzanoinbici, la Festa della Solidarietà.

Detto che la manifestazione si svolgerá anche in caso di maltempo il programma ufficiale prevede:

Sabato – 12 09 2015
ASPETTANDO BOLZANOINBICI
Piazzale Prati del Talvera
Musica, cucina e festa con il gruppo NOMANSLAND dalle ore 19.00 in poi.

Pista Zero- via Genova
POLOMITES OPEN 2015
INTERNATIONAL BIKE POLO TOURNAMENT
Sa 12.9. – 9.00-19.00 – Qualify
Info: facebook/polomites open

Domenica – 13 09 2015
STRACITTADINA BOLZANOINBICI – PALIO DEI QUARTIERI

– Il percorso di “bolzanoinbici – boznerradtag” non é competitivo.
– La manifestazione è aperta a tutti.
– L’iscrizione é gratuita e si fa alla partenza.
– La partenza é possibile tra le ore 9.30 e le ore 16.00 da 5 punti.
– I partecipanti riceveranno una scheda che dovrà essere timbrata presso i punti di controllo.
– Si dovrà consegnare la scheda timbrata personalmente, entro le 16.30 all’arrivo (piazzale Prati Talvera).
– Consegnando la tessera timbrata si riceveranno una maglietta ed un tagliando che permetterà di partecipare all’estrazione finale dei premi. Vale fino ad esaurimento premi.
– La città viene chiusa al traffico motorizzato dalle ore 9.30 alle ore 16.30.

Presso i 5 punti di partenza e altrove viene proposto un ricco programma per tutti i cittadini.

1) PARCO DI PIAZZA DELLA VITTORIA
BZ ’18-’45. UN MONUMENTO, UNA CITTa’, DUE DITTATURE
In occasione della bolzanoinbici il percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria sarà aperto con orario continuato e sarà possibile effettuare delle visite guidate.

CULTURA DELLA CONVIVENZA
Il gruppo ALTO ADIGE 2019-UN MANIFESTO propone momenti di convivenza nelle sue diverse forme, focalizzando l’azione nel parco vicino al monumento alla Vittoria.

PEDIBUS
Arriva il PediBus del VKE con una valigia piena di giochi! Divertimento per tutti in mezzo al parco.

TANDEMPARKONAIR
La storica RADIO TANDEM organizza il punto di ristoro nel parco offrendo musica del Tandem-Sound-System.

E-BIKES & PEDELECS
TESTIVAL
Per chi vuole provare una bici elettrica o vedere nuovi modelli, questo è la possibilità giusta.
I rivenditori e produttori bolzanini presentano le novitá, danno consulenza e invitano a fare un giro di prova.
PARTECIPANO
Frisbeestore, Mobility Point, Reefire, …

2) PIAZZA MATTEOTTI
DANZE & SPINNING
A piedi e in sella. Ritmo di danza e ritmo della bicicletta. Balli e pedalate energetiche, tradizione e modernitá si alternano.
In piú giochi di altre culture.
Curato da U.I.S.P. DANZA, ACCADEMYC DANCE e VOLONTARIUS.

3) CASA EX AGNELLO – RENCIO
EDUCAZIONE & GIOCHI TRADIZIONALI
Giochi tradizionali sono tutti quei passatempi che negli nei secoli scorsi si svolgevano solitamente all’aria aperta, sulle strade o nelle piazze. Passatempi semplici e salutari che venivano praticati da grandi e piccini e rispecchiavano fedelmente la vita di allora.
Inoltre ci sará il MUSEO DELLA SCUOLA che offrirá visite giudate e una giornata delle porte aperte.

4) PARCO MIGNONE
GIMCANA
Il percorso proposto, utilizzabile con qualsiasi bicicletta, si sviluppa su terreno naturale e consente ai partecipanti di confrontarsi con i giochi di abilità inseriti, come lo slalom tra i birilli, il trasporto di una borraccia da un punto all’altro, l’area di surplace delimitata. Il tutto facendo i conti con il tempo che trascorre inesorabilmente.
Curato dall’ASD ALPBIKE CICLOTREKKING di Bolzano.
La Croce Rossa presenta le sue attivitá generali nell’ambito cittadino.
Organizzato dal GRUPPO VOLONTARI della CRI, COMITATO LOCALE dell’ALTO ADIGE.
Inoltre l’associazione DIVE ZONE organizzerá un punti di ristoro.

5) PARCO VIA GENOVA
CORPO & BENESSERE
BUSHIDO-KENDO … vieni a conoscere l’arte marziale dei Samurai e le loro tecniche di combattimento … con DONÀ e BASTIANELLO.

KUMO BUJINKAN … come non rimanere affascinati dai guerrieri Ninja? Scoprite le nove scuole di arti marziali che formano ed addestrano un vero guerriero Ninja… con ASD KUMO BUJINKAN

SCHIENA SANA … soffri di mal di testa? Dolori cervicali acuti o cronici? Mal di schiena? Ernie discali?
SCHIENA SANA BOLZANO EDUCAZIONE POSTURALE BIOENERGETICA con RENATE REICHHALTER.

La RIFFLESSOLOGIA PLANTARE … un metodo semplice, efficace e naturale che aiuta a mantenere il proprio equilibrio energetico. La tecnica classica della riflessologia del piede è nota per essere in grado di affrontare rapidamente i più diffusi problemi di carattere fisico e funzionale … con GIUSEPPE VIOLI.

YOGA … allenare il proprio corpo attraverso il rilassamento e la meditazione, armonizzare mente e corpo per migliorare il proprio stato di salute … con ELENA TUTI.

SCACCHI … allenare la tua mente con questo giocho strategico. UISP, Sezione Scacchi dimostra come fare.

PISTA ZERO – VIA GENOVA
POLOMITES OPEN 2015
INTERNATIONAL BIKE POLO TOURNAMENT
La squadra RIDING PIGEONS-BOLZANO organizza il primo torneo di hardcourt Bike-Polo. Squadre dalla Germania, Austria e Italia si sfideranno in bici, mazza e pallone per portare a Bolzano per un Weekend questo sport metropolitano. Tutti sono invitati a tiffare i miglior rider in sella!
Sa 12.9. – 9.00-19.00 – Qualify
Do/So 13.9. 9.00-17.00- Double Elimination
Info: facebook/polomites open

VIA BARI
Il museo della rinnovata CASA SEMIRURALE apre le sue porte.

Diversi PARCHI e PIAZZE
ARTEPEDALI
Il trio musicale WELTENSEELE invita a fermarsi nei parchi ascoltando la loro musica acustica. In bici, con ospiti, un progetto eco-sostenibile.

Diverse STRADE e PIAZZE
BERSAGLIERI
Lungo le vie cittadine si potrà incontrare in divisa storica e biciclette dell’epoca il leggendario Corpo dei Bersaglieri.
Curato dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI-SEZIONE DI BOLZANO.

ZONA PRATI DEL TALVERA
BZ BIKE ACTION – 4th CONTEST
MAX ELIMINATOR
Per la quarta volta bolzanoinbici ospita la BZ Bike Action. Questa volta con una prova a eliminazione, aperta a tutti. Per BMX e MTB. Un percorso con ostacoli, rampe, salti. Il piú veloce vincerá.
Infoline +39 347 7829649

MONGOLFIERA
Alzarsi con la mongolfiera, vedere Bolzano dall’alto. Ancorato e in sicurezza sentirsi un po’ come gli uccelli.
Solo la mattina e il pomeriggio. Con il MAV Magic Live fun & fly.
Soffici atterraggi!

HAPPYBIKE
PIAZZALE PRATI del TALVERA
BICI DI SECONDA MANO
Vendere, cercare e trovare biciclette usate. Happybike è il mercatino delle bici di seconda mano in cui lasciare in conto-vendita la tua vecchia bici o acquistare una. Dalle ore 9.30 in poi. Info: 347 0025962
PARKOUR
PLATZA SKATEPARK
Workshops ed esibizioni di parkour ASD Jestion Academy, l’associazione di parkour fondata da alcuni degli atleti del team Jestion, squadra sportiva italiana più famosa a livello internazionale.
Non perdetevi l’occasione di vedere uno spettacolo mozzafiato, e di provare a cimentarvi in questa nuova affascinante disciplina sportiva!
Vi aspettiamo!
VIA AGRUZZO / GRUTZENWEG
BIKE PARK
Vi aspetta un bel Bike Park da provare. Al sud di Bolzano. Gestito dalla SC Altair.

BIKE SHOPS – OPEN DOORS
GIORNATA DELLE PORTE APERTE
I rivenditori e le officine di bici di Bolzano restano aperti al pubblico dalle ore 9.30 alle 16.00 per offrire la propria disponibilitá e proporre iniziative con le quali presentarsi: officine fai da te, rinfreschi, assistenza tecnica, novitá del ciclismo, accessori a tanto altro.
PARTECIPANO: Bici Shop, Cicli Turci, Comfort Bike, La Stazione della Bicicletta, NRG Bike, Pit Stop, Reefire, Rewel, Ruota Libera, Zago Cicli

PASSEGGIATA del LUNGOTALVERA
FESTA DELLA SOLIDARIETÀ

La RETE ANZIANI invita la cittadinanza alla Festa della solidarietà sulla PASSEGGIATA del LUNGOTALVERA BOLZANINO.
Le associazioni che operano nell’area sociale si presentano alla città. Anche quest’anno c’è un motivo in più per visitarci: chi si presenterà agli stands della Rete Anziani ottiene un timbro aggiuntivo per la bolzanoinbici che dà diritto a un biglietto per l’estrazione finale.
CLUB DELLA VISITAZIONE Associazione Anziani/Seniorenverein – club-visitazione-sn@mail.ines.org AVULSS Associazione per il volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari – avulssbz@katamail.com
Cooperativa Sociale AGAPE ONLUS – www.agapecoop.it
CLUB LA RUGA SENIORENCLUB “LA RUGA” – www.clublaruga.bz.it
ANTEAS/AGAS Associazione Nazionale tutte le età attive per la Solidarietà/Nationaler Verein aller aktiven Altersgruppen für die Solidarität- antea.bz@virgilio.it
SOCREM Associazione Altoatesina per la Cremazione/Südtiroler Verein für Feuerbestattung – www.socrembz.it
LILT Lega lotta contro i Tumori Bolzano/Liga zur Krebsbekämpfung Bozen – info@legatumoribolzano.com Cittadinanzattiva Alto Adige Südtirol onlus Tribunale per i Diritti del Malato / Das Forum für die Rechte des Kranken –www.cittadinanzattiva-altoadige.org
A.I.D.O. Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule/Vereinigung für die freiwillige Organ-, Gewebe- und Zellenspende – www.aido.it
NIERENE Südtiroler Nierenkrankenverein/Associazione Altoatesina Nefropatici – www.nierene.org
CENTRO AUSER/VSSH ZENTRUM Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà/Vereinigung für solidarische Selbsthiffe – www.auserbz.org
Sindacato pensionati SPI/CGIL-LGR/AGB Rentner/Innen www.cgil-agb.it spi@cgil-agb.it
ADMO Alto Adige Onlus: Associazione Donatori Midollo Osseo /Vereinigung der Knochenmarkspender – www.admo.it
A.S.A.A. Alzheimer Südtirol-Alto Adige www.asaa.it
bolzanoinbici 2015 con il sostegno di:
– Gruppo Santini
– Raiffeisenkasse Bozen
– Vodafone

Info
tel. 0471 300057 (UISP) www.uisp.it/bolzano
www.comune.bolzano.it www.gemeinde.bozen.it

Link immagini e interviste per il download

CONFERENZA_BZ_BICI.mov
Link di download
http://gnewscoop.wetransfer.com/downloads/69cbcef47f68e3017517a5276b07a56c20150901104052/f171df

INTV_SPAGNOLLI_IT.mov
Link di download
http://gnewscoop.wetransfer.com/downloads/882226e948866edd314057d35d2ead5e20150901102859/315980

INTV_PEINTNER_1+2_IT.mov
Link di download
http://gnewscoop.wetransfer.com/downloads/0ff1fd8c60d9d8483f5920d461c2586e20150901102531/453de5