Cultura & Società Ultime Notizie

Celebrazione eucaristica per gli insegnanti di religione

12 Settembre 2015

author:

Celebrazione eucaristica per gli insegnanti di religione

Ieri nel Duomo di Bolzano undici insegnanti di religione, tra cui 5 di lingua italiana e 6 di lingua tedesca hanno ricevuto da parte del vescovo Ivo Muser il mandato ecclesiale a tempo indeterminato.

„L’ora di religione intende illustrare che il nostro mondo non è costituito soltanto da ciò che si può misurare e da ciò che sta in superficie. Si tratta invece di una proposta, vale a dire quella di interpretare la vita e le proprie esperienze di vita a partire da Dio, dai suoi valori, dal Vangelo“, ha affermato il vescovo Ivo Muser nell’ambito dell’odierna celebrazione eucaristica insieme a numerosi insegnanti di religione nel Duomo di Bolzano.

L’ora di religione offre degli spunti conoscitivi ma allo stesso tempo si spinge oltre: orienta, aiuta a vivere e invita a porsi con gioia e speranza le domande sul significato della vita, trattando le domande fondamentali della vita sulla base della fede cristiana.

„Per questo motivo abbiamo bisogno di persone – si è rivolto il vescovo Ivo Muser agli undici insegnanti di religione che hanno ricevuto il mandato ecclesiale a tempo indeterminato – che siano convinte di quello che desiderano trasmettere e che credono a ciò che propongono e invitano. La testimonianza di Dio ha bisogno di testimoni perché la religione, in tutte le sue sfaccettature non è una teoria ma un credo, un’interpretazione e una guida concreta alla vita“.

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *