Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano, domenica 13 settembre bolzanoinbici 2015

8 Settembre 2015

author:

Bolzano, domenica 13 settembre bolzanoinbici 2015

Città chiusa al traffico e riservata alle due ruote. Ordinanza viabilità

Sono tante le novità dell’ edizione 2015 di bolzaninbici in programma nel capoluogo domenica 13 settembre. La Stracittadina dedicata alle due ruote, giunta alla XXIa edizione rappresenta infatti un appuntamento particolarmente atteso e amato dai bolzanini che, approfittando della chiusura al traffico dalle 9.30 alle 16.30 con le consuete modalità (aperti corridoi di collegamento e zona commerciale Bz sud), si godranno la città in maniera diversa grazie anche alle numerose iniziative collaterali e manifestazioni di contorno. Lo scorso anno circa 6.000 i partecipanti. Quest’anno, meteo permettendo, l’auspicio è che questa cifra, già di per sè ragguardevole, possa  crescere ancora. Tra le novità di rilievo anche“Aspettando bolzanoinbici” che nella serata di sabato 12 settembre nell’area feste dei prati del Talvera, anticiperà con musica e gastronomia, l’appuntamento clou di domenica.

Organizzato dal Comune-Ufficio Mobilità in collaborazione con UISP Bolzano, ArtPool, i quartieri Centro-Piani-Rencio, Don Bosco, Europa-Novacella, Gries-S.Quirino e Oltrisarco-Aslago bolzanoinbici vivrà il suo momento clou nella classica Stracittadina con partenza libera in bicicletta dalle ore 9.30 alle 16.00 da cinque diversi punti: piazza Matteotti, parco via Genova, parco piazza Vittoria. parco Mignone, Casa Agnello – Rencio. Il tradizionale “Palio dei Quartieri” è da sempre uno degli appuntamenti più importanti con i cinque quartieri che competono per conquistare l’ambito trofeo.
Tutti i bolzanini sono invitati a partecipare: sufficiente dichiarare in fase di iscrizione, il quartiere di appartenenza. Vincerà il palio il quartiere che raggiungerà il maggior numero di iscritti. Per chi completerà il percorso l’ambitissima TShirt e la possibilità di partecipare anche al’estrazione finale nel piazzale delle feste sui prati del Talvera dalle ore 17.30. In palio diverse biciclette, di cui una esclusiva del partner commerciale Vodafone. La stessa compagnia telefonica promuove in occasione di bolzanoinbici diverse speciali iniziative: un’officina meccanica per mettere a punto la propria bicicletta gratuitamente, un podio in stile Tour de France, un extra-gadget per chi completerà il percorso a tappe ed un canale Youtube dedicato all’iniziativa.
Da segnalare inoltre che tre musei cittadini apriranno le loro porte ai visitatori: il percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria, il Museo della Scuola nella Casa Ex Agnello e la Casa Semirurale in via Bari. Il tutto con ingresso libero e in collaborazione con l’Ufficio Servizi Museali e Storico Artistici della Cittá di Bolzano. Di particolare significato anche il coinvolgimento della Rete Anziani che promuove, in occasione di bolzanoinbici, la Festa della Solidarietà.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *