Cultura e società Ultime Notizie

Apertura dell’Anno accademico allo Studio Teologico Accademico di Bressanone e al Seminario Maggiore

29 Settembre 2015

author:

Apertura dell’Anno accademico allo Studio Teologico Accademico di Bressanone e al Seminario Maggiore

Venerdì prossimo 2 ottobre con inizio alle ore 11 si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico allo Studio Teologico Accademico di Bressanone e al Seminario Maggiore.
Il rettore del Seminario Maggiore don Michele Tomasi e il decano dello Studio Teologico Accademico Ulrich Fistill presiederanno la cerimonia di apertura dell’Anno accademico. In questa occasione p. Martin Lintner presenterà il ciclo di lezioni “Filosofia e teologia nel contesto: religione – un pericoloso potenziale di violenza?” Questo ciclo di lezioni sarà offerto in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e affronterà un tema molto attuale al momento come quello del potenziale di violenza delle religioni.
Non è soltanto dall’11 settembre 2001 momento in cui il mondo ha compreso che il terrorismo a sfondo religioso è diventato un pericolo globale, ma le religioni sono spesso oggetto di critiche sul fatto che esse possano essere colpevoli di molte forme di oppressione, di violenza, fanatismo e guerra. In questo momento si critica in particolar modo l’Islam ma se si guarda la storia, nessuna religione è rimasta indenne alle critiche.
Nell’ambito di questa cerimonia il professore Andreas Conca interverrà sul tema “Religione e violenza: un punto di vista neurobiologico e psicodinamico”; in seguito si pregherà l’Ora media nella chiesa del Seminario Maggiore insieme al vescovo Ivo Muser.