Pre-opening Settimane Musicali Meranesi Martedì 18 agosto, ore 20-23 – centro città

14 Agosto 2015

author:

Pre-opening Settimane Musicali Meranesi Martedì 18 agosto, ore 20-23 – centro città

Il successo della serie dei Martesera che hanno affollato per sette date un centro città animato da spettacoli, tanta musica dal vivo e intrattenimenti per bambini, a una settimana di distanza dall’ultima serata vivrà un seguito con una “Special Edition”: il 18 agosto in collaborazione con le Settimane Musicali Meranesi, l’Azienda di Soggiorno di Merano presenta un “Pre-opening” al festival che celebra quest’anno la sua trentesima edizione (dal 25 agosto al 22 settembre). Un appuntamento con quattro concerti, il Mercato Meranese, una degustazione di vini a cura di Gourmet’s Internazional (Merano WineFestival) e altre iniziative coloreranno la serata di martedì 18, che precede di una settimana il concerto d’apertura delle Settimane Musicali, in programma al Kursaal.

Mercato Meranese, vini di qualità e musica dal vivo

Torna nella cornice serale dalle 19 alle 23 il Mercato Meranese (che di norma si svolge il sabato mattina), proponendo la sua vasta gamma di prodotti naturali e artigianali esclusivamente altoatesini. Gli stand, allestiti nella parte finale di corso Libertà presso piazza della Rena, portano la griffe di Martino Gamper, designer meranese di fama internazionale.

Sempre sul Corso, davanti all’Azienda di Soggiorno, si terrà a cura di Gourmet’s International un’anteprima del Merano Winefestival 2015 (in programma dal 5 al 10 novembre): durante la serata si potranno degustare vini di qualità, scegliendo tra diverse etichette.

La musica dal vivo, spina dorsale dei Martedìsera, per l’occasione si accorda a uno stile più consono alle Settimane Musicali. Quattro i palcoscenici (ore 20-23) e le formazioni

  • Corso Libertà inferiore (zona Milchbar): Tiger Dixie Band
  • Via Cassa di Risparmio
  • corso Libertà superiore (zona bar Piccolo/Rossini/Wunderbar): Orchestra spettacolo Dino Gnassi
  • piazza della Rena (dalle ore 21): Big Band Jazzset Orchestra

Proiezioni in piazza Terme e apertura

della mostra “il suono di una mano sola”

Due iniziative nell’ambito della trentesima edizione delle Settimane Musicali Meranesi.

Alle ore 20 piazza Terme ospita, su grande schermo, la première del documentario “Meran – Kurstadt der Musik” (in lingua tedesca) di Stefan Nicolini e Günther Neumair, prodotto per Rai Sender Bozen. Il film, della durata di trenta minuti, sviluppa la storia della cultura musicale a Merano soffermandosi in particolare sull’Orchestra di Cura e sulle Settimane Musicali.

Seguirà, alle 20.30 circa, la proiezione di “Mambo! –  Gustavo Dudamel live from Caracas”: la registrazione (75 minuti) di un concerto diretto dal maestro Gustavo Dudamel con l’orchestra giovanile venezuelana “Simón Bolívar”. Alle 21.15 circa verrà riproposto il filmato d’apertura,  “Meran – Kurstadt der Musik”.

A tutte le proiezioni si potrà assistere gratuitamente.

Preludio nel segno dell’arte alle Settimane Musicali, il 18 agosto alle ore 20.30 negli spazi del Kurhaus (sale meeting, ingresso dalla Passeggiata Lungo Passirio) verrà inaugurata l’esposizione “il suono di una mano sola” dell’artista meranese Pierlugi Mattiuzzi. La mostra, che si protrarrà fino al 22 settembre, riunisce per la prima volta più di 100 lavori degli ultimi 35 anni, molti dei quali mai esposti.

Il vernissage di martedì 18 comincerà alle 20.30 e l’esposizione rimarrà aperta fino alle 22. Successivamente, questi gli orari: da lunedì a venerdì ore 17–20.30, sabato ore 10–14. L’ingresso è gratuito.

In foto: Tiger Dixie Band/copyright Franco Silvestri