Politica Ultime Notizie

Giovannetti, giro in bici dei quartieri di Bolzano

1 Agosto 2015

author:

Giovannetti, giro in bici dei quartieri di Bolzano

Ieri mattina su invito dell’architetto dell’associazione “Città nostra” Bernhard Oberrauch ho fatto un giro in bicicletta attraverso i cinque quartieri per individuare i luoghi che necessitano di un intervento del comune e condividere le idee di sviluppo urbano per Bolzano – scrive il consigliere comunale di L’Alto Adige nel cuore Gabriele Giovannetti.
Il giro della durata complessiva di tre ore è cominciato in piazza Gries, da dove poi siamo andati in Centro, a seguire ci siamo spostati a Oltrisarco e in zona industriale per concludere a don Bosco ed Europa, continua il consigliere, che in una nota alla stampa comunica che nonostante la diversa visione sul progetto Benko, avrebbe trovato diversi punti in comune con l’architetto sui quali garantirà il suo impegno nei prossimi mesi. Tra questi:
-la riqualificazione di diverse aree degradate dal punto di vista urbano della città;
-la rivalutazione dei ruoli dei quartieri, non quali centri periferici rispetto al centro storico;
-il problema dell’inquinamento acustico sulle arterie più trafficate della città;
-uno sviluppo urbano sostenibile favorendo edifici condominiali di dimensioni più ridotte;
-la riscoperta delle piazze come luogo di incontro.
Quest’ultimo punto lo abbiamo approfondito particolarmente scoprendo che Bolzano ha diverse piazze, ma che le stesse non sono per nulla vissute. Piazza Nikoletti, piazza don Bosco, piazza Mazzini e la stessa piazza Gries sono esempi di “non luogo”. Non hanno infatti alcun stimolo aggregatore, ma restano piazze vuote con panchine vuote perché messe sotto il sole e con poco verde.
Ci siamo ripromessi di rifare presto un altro giro allargato ad altri per portare l’attenzione di tutti su questi temi, conclude Giovannetti.