Cultura & Società Ultime Notizie

Antichi vitigni, guide tematiche e degustazioni al Museo del vino

26 Agosto 2015

author:

Antichi vitigni, guide tematiche e degustazioni al Museo del vino

Che sapore hanno i vini di antichi vitigni? Coloro che sono interessati a scoprirlo possono partecipare alle degustazioni del 3 e 10 settembre al Museo provinciale del vino di Caldaro. Il 2 e il 4 settembre sono invece in programma visite guidate tematiche nel vigneto del museo.

A inizio settembre il Museo provinciale del vino di Caldaro propone alcune iniziative dedicate agli antichi vitigni e ai vini ricavati dalle loro uve.

Giovedì 3 e 10 settembre, alle ore 15,30, sarà possibile degustare piccole rarità. Proprio nell’areale all’aperto del museo, infatti, su antichi sistemi di pergolato crescono varietà di vite come il “Blatterle”, il “Fraueler” o il “Weiß Terlaner”, dalle quali si ricavano vini pregiati. Un tempo diffuse in tutto l’Alto Adige, oggi sono coltivate solo da pochi viticoltori. Il costo del biglietto è di 12 euro.

In altre due differenti date si potrà invece visitare i vitigni. Ad illustrarli sarà Barbara Raifer, responsabile della sezione viticoltura alla scuola professionale “Laimburg”.

La guida in lingua italiana si terrà mercoledì 2 settembre, alle ore 16, e un analogo appuntamento in lingua tedesca è previsto venerdì 4 settembre, sempre alle ore 16. La partecipazione costa 6 euro.

Informazioni e prenotazione al numero telefonico 0471/963168 o via email a museo-del-vino@museiprovinciali.it

Info: Museo provinciale del vino, Caldaro, vicolo dell’Oro 1, tel. 0471 963168, web http://www.museo-del-vino.it/.

In foto:la sede del Museo del vino di Caldaro/copyright Ufficio Stampa Prov. di Bolzano