Politica Ultime Notizie

Si rafforzi la medicina di base e il pronto soccorso, auspica La CGIL-AGB

1 Luglio 2015

author:

Si rafforzi la medicina di base e il pronto soccorso, auspica La CGIL-AGB

Rinnovati i vertici della Azienda Sanitaria Locale, il Segretario generale della CGIL-AGB Alfred Ebner esprime innanzi tutto la soddisfazione del sindacato e auspica che il percorso sia condiviso attraverso il coinvolgimento delle parti sociali, del personale medico e infermieristico e dei rappresentanti dei pazienti oltre che dei cittadini.

In particolare, la Cgil-Agb chiede il rafforzamento della medicina di base e del pronto soccorso, la riduzione delle liste d’attesa per analisi e visite specialistiche e la prevenzione delle malattie croniche. Per Ebner, va inoltre discusso il futuro ruolo degli ospedali per verificare quali prestazioni si possano spostare nei distretti socio-sanitari. “Particolare attenzione – afferma -, soprattutto in questo momento di crisi, va posta sulla politica dei ticket e su ulteriori forme di prevenzione, anche fuori dal circuito tradizionale della sanità. Per garantire una linea uniforme della gestione va rivista in tempi ristretti anche la vecchia legge sulla sanità, modificando i punti che sono tuttora di ostacolo ad una vera ed efficace riforma”.

La Cgil-Agb non si è mai sottratta alla discussione, neppure in passato, a livello di categoria e confederale, in rappresentanza non solo del personale, ma anche degli utenti del servizio sanitario”, conclude il segretario della Cgil.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *