Politica Ultime Notizie

Della Ratta “penso gran parte della città, e del Consiglio comunale, sia a favore della ristrutturazione del Museo Civico”

31 Luglio 2015

author:

Della Ratta “penso gran parte della città, e del Consiglio comunale, sia a favore della ristrutturazione del Museo Civico”

Il consigliere Claudio Della Ratta ci invia un suo comunicato del 16 gennaio 2015 circa un emendamento (bocciato) ove chiedeva di stralciare dal bilancio di previsione la voce legata al museo civico. Essendo la questione ancora molto attuale lo pubblichiamo integralmente.

Penso gran parte della città, e del Consiglio comunale, sia a favore della ristrutturazione del Museo Civico.

Proporla però a fine consiliatura, decidendo di fatto per chi verrà dopo di noi, dopo aver avuto dieci anni per attuarla, mi sembra scorretto.

Il progetto non è ancora ben definito, almeno due le ipotesi in auge, i soldi stanziati sono incerti (presi da un ipotetico avanzo di amministrazione, inducendo inoltre conseguenti potenziali minori servizi ai cittadini, per i risparmi del caso) e largamente insufficienti.

Gli accordi con la Provincia non definiti (in questi ultimi anni è sempre stata accantonata quest’opera in attesa di futuri accordi in materia con l’amministrazione provinciale, accordi questi ultimi non ancora perfezionati), infatti minimo è il contributo ipotetico messo a bilancio per quest’opera (quando solitamente in questo tipo di interventi il contributo provinciale era maggioritario).

In sintesi quest’operazione è a mio avviso uno specchietto per le allodole, con probabili fini elettoralistici, al quale non mi voglio prestare.

Lasciamo la scelta a chi verrà dopo di noi, soprattutto quando i dubbi operativi e finanziari saranno dissipati.

Il nuovo Museo Civico lo vogliamo tutti, ma non solo sulla carta e come “bandierina elettorale”.

Claudio Della Ratta

 

Cattura