Cultura & Società Ultime Notizie

Poetry slam per giovani al Museo delle macchine da scrivere

16 Giugno 2015

author:

Poetry slam per giovani al Museo delle macchine da scrivere

Un workshop gratuito di poetry slam per giovani dai 12 ai 19 anni, dove potranno imparare a comporre versi e a declamarli sul palco nell’ambito di questa moderna forma di competizione poetica: si terrà martedì 23 giugno dalle ore 14 alle 18 al Museo delle macchine da scrivere di Parcines nell’ambito dell’anno tematico “Young & Museum”.

Imparare a comporre versi, usando la spontaneità, e a presentare testi davanti a un pubblico: è l’obiettivo del workshop di poetry slam per giovani dai 12 ai 19 anni che si terrà martedì 23 giugno, dalle ore 14 alle 18, al Museo delle macchine da scrivere di Parcines “Peter Mitterhofer”. Il “poetry slam” è una moderna gara di poesia con poche, ma essenziali regole: bisogna scrivere da sé i componimenti – non necessariamente in rima-, il tempo a disposizione è al massimo di cinque minuti e non è possibile servirsi di ausili come oggetti, costumi o musica. Non conta solo ciò che si dice, ma anche come lo si dice.

Nel workshop proposto al Museo delle macchine da scrivere, ragazze e ragazzi impareranno a comporre e a declamare su un palco sotto la guida della nota “poetry slammer” altoatesina Lene Morgenstern, che li introdurrà all’entusiasmante mondo del poetry slam offrendo loro numerose dritte per la scrittura.

La Morgenstern porterà la sua esperienza di vincitrice di numerosi premi, di autrice spesso in tour sui palcoscenici e di divulgatrice di questa forma d’arte. Le idee e i temi li fornirà il museo. Prima dell’inizio del workshop, infatti, i giovani prenderanno parte a una breve visita guidata.

La partecipazione è gratuita. È richiesta l’iscrizione al numero telefonico 0473 967581.

L’appuntamento si tiene nell’ambito dell’anno tematico Young & Museum ed è il primo di una serie di workshop di poetry slam per i giovani che durante l’estate toccheranno alcuni musei altoatesini. In autunno tutti i partecipanti potranno sfidarsi in una vera e propria competizione poetica in programma a Bolzano.

Il workshop è organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei in collaborazione con l’associazione letteraria Lipo, il punto d’incontro giovani Inside di Parcines e il Museo delle macchine da scrivere.

In foto: Lene Morgenstern al Museo delle macchine da scrivere nel 2014/copyright Ufficio Stampa Prov. di Bolzano