Cultura & Società Ultime Notizie

“Cine in piazza” a Salorno con il sostegno del Dipartimento alla cultura

16 Giugno 2015

author:

“Cine in piazza” a Salorno con il sostegno del Dipartimento alla cultura

Anche quest’anno il Gruppo Giovani di Salorno, durante la seconda metà di luglio, ripropone l’appuntamento estivo “Cine in Piazza 2015”. Proficua collaborazione tra il Dipartimento cultura italiana della Provincia e la Cineteca di Bologna. In aumento il numero di progetti giovanili legati al Cinema ed alla cultura in Alto Adige.

Un gruppo di giovani videomaker altoatesini appassionati di cinema ha avuto recentemente la possibilità di visitare la Cineteca di Bologna, un’occasione importante, che porta alla luce quella parte di cultura messa un po’ in ombra dalla tecnologie.

Da anni ormai il Dipartimento cultura italiana della Provincia collabora attivamente con la Cineteca di Bologna e la visita ha permesso ai ragazzi di approfondire curiosità e tematiche che consentiranno loro di sviluppare sul territorio, con un focus sulle periferie, una progettualità incentrata sul mondo del cinema.

Grazie alla sinergia tra le due istituzioni alcuni giovani di Salorno organizzeranno la seconda edizione del “Cine in Piazza” nella seconda metà di luglio, una rassegna di film e workshop guidati dagli esperti della Cineteca.

“La soddisfazione di vedere la piazza gremita di persone in attesa delle proiezioni è stata una cosa veramente magnifica e indescrivibile” sostiene il vice presidente dell’associazione e responsabile del progetto Luca Miozzo. Invogliare a vivere il paese è uno degli obbiettivi che da anni il Gruppo Giovani di Salorno si è prefissato.

“Poter collaborare con una delle più importanti cineteche europee è per Salorno un valore aggiunto che non deve assolutamente andar perso, cercheremo così di portare avanti questa iniziativa. Un grande ringraziamento al Dipartimento cultura italiana della Provincia di Bolzano che ogni anno ci sostiene”.

L’iniziativa è rivolta ad un pubblico di tutte le età e non mancherà lo spazio dedicato al progetto estivo “Estate Attiva 2015”, nel quale i ragazzi avranno modo di partecipare ad attività riguardanti il cinema.

In foto: un’immagine della precedente edizione di “Cine in piazza” a Salorno/copyright USP – Pietro Tomas