Cultura & Società Ultime Notizie

Bosch VINO MIGLIA 2015, 10° rally internazionale di auto d’epoca

12 Giugno 2015

author:

Bosch VINO MIGLIA 2015, 10° rally internazionale di auto d’epoca

Dal 13 al 20 giugno, a Merano dal 16 al 18 giugno

Anche quest’anno Merano è tappa centrale della Bosch Vino Miglia, il rally (con prove di regolarità) di auto d’epoca al quale prendo parte 92 oldtimer che potranno essere ammirate da vicino.

L’edizione del decennale della “Bosch Vino Miglia” conduce 92 equipaggi lungo 1.750 chilometri attraverso sei paesi (Germania, Francia, Austria, Italia, Svizzera e Liechtenstein). Partenza e arrivo del tour di otto giorni è Landau in der Pfalz (Germania). L’organizzazione è curata dall’Automobile Club Maikammer.

Sette sono le tappe giornaliere della manifestazione (più un giorno di sosta, proprio a Merano), di lunghezza compresa fra i 150 e i 290 km. Le frazioni sono caratterizzate da prove cronometrate, in modo da decretare un vincitore di ciascuna tappa e – il 20 giugno – di determinare un vincitore assoluto. Alla competizione sportiva si abbina un programma di contorno dedicato in particolare alla scoperta di specialità gastronomiche.

I 92 veicoli d’epoca sono state costruite tra il 1927 e 1972, quindici di esse nel periodo antecedente la seconda guerra mondiale. L’auto “veterana” del gruppo è una Austin Seven Chummy, appunto del 1927. Ma spiccano anche una Ferrari 330 GT, una Maserati 3500 GT e una Aston Martin DB 5.

Passaggio e sosta a Merano (martedì 16 – giovedì 18 giugno)

Nell’ambito della quarta tappa le oldtimer valicheranno il Brennero il 16 giugno e giungeranno a Merano attraverso passo Giovo e la val Passiria.  L’arrivo dei primi partecipanti è previsto per le 17.15 in piazza Terme, dove le vetture rimarranno posteggiate fino alle 19 a disposizione degli occhi di appassionati e curiosi. Gli equipaggi termineranno la serata con una cena a Castel Pienzenau.

Il 17 giugno è giornata libera dalle competizioni e il programma include una degustazione di canederli sulla piazza del paese di Certosa (val Senales). La mattina del 18 giugno la carovana ripartirà per la destinazione successiva,  Zernez in Svizzera.

L’Azienda di Soggiorno di Merano contribuisce alla manifestazione con il sostegno logistico e organizzativo.

Ulteriori informazioni: Azienda di Soggiorno di Merano, tel. 0473 272000

info@merano.eu

www.merano.eu

www.vino-miglia.de