Cultura & Società Ultime Notizie

sBiancaneve, la nuova produzione del Laboratorio di TEATROMUSICAL dell’Area Istruzione e Formazione Musicale Vivaldi di Bolzano

7 Maggio 2015

author:

sBiancaneve, la nuova produzione del Laboratorio di TEATROMUSICAL dell’Area Istruzione e Formazione Musicale Vivaldi di Bolzano

Sceneggiatura e musiche di Luca Merlini

Regia di Flora Sarrubbo

Coreografie di Elisa Darù

Direzione del coro di Livia Bertagnolli

 

 VENERDI 22 MAGGIO ore 20.30

 SABATO 23 MAGGIO ore 20.30

5 settacoli riservati alle scuole primarie (già tutto esaurito)

Mercoledi 20 maggio ore 9.00 e ore 11.00

Giovedi 21 maggio ore 9.00 e ore 11.00

Venerdi 22 maggio ore 10.00

Teatro Cristallo di Bolzano

Ingresso gratuito

E se Biancaneve fosse disordinata e non sapesse cucinare?

E se il Lupo di Cappuccetto Rosso fosse vegetariano e i Sette Nani non fossero sette?

Nel corso degli anni il mondo delle fiabe ha contribuito a formare degli stereotipi difficili da scalzare.

Il nuovo spettacolo del Laboratorio di TEATROMUSICAL dell’Area Musicale Vivaldi ha scelto di raccontare una Biancaneve “spettinata”, uno Specchio ribelle e una Regina che in fondo in fondo non è così cattiva.

Gli ingredienti sono consueti e ben collaudati: musiche esclusivamente originali ed eseguite rigorosamente dal vivo dagli allievi del Vivaldi, assieme ad una sceneggiatura inedita e unitamente a tanta voglia di far arrivare un messaggio che unisca didattica e divertimento.

Per l’Area Musicale Vivaldi i bambini sono da sempre i più preziosi destinatari dell’offerta formativa e dei progetti speciali. Essi rappresentano infatti un pubblico estremamente attento, positivamente critico in quanto scevro da ogni condizionamento, entusiasta ove necessario e ricettivo oltre ogni limite.

Ecco perché la mission del Vivaldi viene volontariamente “sposata” da una delle sue prolifiche “creature”, il Laboratorio di TEATROMUSICAL che – dopo la positiva esperienza di “Un Due Tre Stella”, liberamente ispirato al “Il Piccolo Principe”, “Oggi niente scuola”, ispirato alle “Favole al telefono” di Rodari e “Biscotti e Parole” – ha scelto nuovamente di scrivere uno spettacolo inedito pensato principalmente per la scuola primaria, ma divertentissimo anche per un pubblico adulto.

Laboratorio di TEATROMUSICAL

Il Laboratorio di TEATROMUSICAL nasce nel 2008 ed è un percorso biennale che ha voluto sin dall’inizio differenziarsi da talent school di altro genere, puntando sull’acquisizione di una sensibilità artistica e culturale da sviluppare lontano dalle telecamere e dalla tentazione della visibilità ad ogni costo. Si è mirato e si mira a far apprendere e far perfezionare agli allievi le proprie abilità nelle discipline tipiche del musical (canto, recitazione, danza) ma partendo dalla prospettiva di fare in primo luogo un’esperienza altamente formativa.

Lo spettacolo di quest’anno, “sBiancaneve” è l’ottava produzione del Laboratorio che come le precedenti (Frankestin – 2008, Un, due, tre stella – 2009, Tutti pazzi per Otzi – 2010, Oggi niente scuola – 2011, MHz Libera la musica – 2012, Biscotti e parole – 2013 e Bloody Mary – 2014) mantiene l’esclusiva di proporre al pubblico spettacoli inediti sia per le musiche sia per i testi, cuciti come un abito su misura per gli allievi.

Costruire uno spettacolo dal nulla richiede un grande lavoro di ricerca, confronto e sperimentazione, mettendo in gioco le proprie abilità per perseguire, insieme agli altri, l’obiettivo finale.

PRODUZIONI:

– FRANKENSTIN 2007/2008

– UN, DUE, TRE STELLA 2009

– TUTTI PAZZI PER TZI 2010

– OGGI NIENTE SCUOLA 2011

– MHZ Libera la Musica 2012

– BISCOTTI E PAROLE 2013

– BLOODY MARY 2014

– SBIANCANEVE 2015

Lab. TEATROMUSICAL-Mhz 2012

Lab.-TEATROMUSICAL-Mhz-2012

Lab. TEATROMUSICAL-Bloody Mary 2014

Lab.-TEATROMUSICAL-Bloody-Mary-2014