Cultura & Società Ultime Notizie

“Colture spontanee”, la primavera meranese tra arte e gusto culinario

4 Maggio 2015

author:

“Colture spontanee”, la primavera meranese tra arte e gusto culinario

FOODIE FACTORY 2015

15 e 22 Maggio 2015
dalle 10.00 alle 16.00

Nel 2015 torna l’Officina del gusto “Foodie Factory”, con gli appuntamenti che porteranno il lato sperimentale dell’alta cucina in luoghi dell’area meranese tutti da scoprire. L’evento “Colture spontanee” accosta il piacere dell’arte alla visita di un “paradiso delle erbe”, alle squisite creazioni di uno chef stellato.
È un’iniziativa dell’Azienda di Soggiorno di Merano in collaborazione con Merano Arte e in occasione della “Primavera meranese”.

VISITA AL MASO DELLE ERBE OBERHASLER HOF

Si comincia con la visita guidata al maso delle erbe Oberhasler Hof. Gestito dalla famiglia Weger dal 1592, il giardino della proprietà ospita ben 100 tipi di erbe diverse ed è una vera esperienza multisensoriale.
In occasione della visita, l’erborista Priska Weger spiegherà come riconoscere le erbe selvatiche e utilizzarle in cucina per creare piatti davvero speciali.
www.oberhaslerhof.com

WORKSHOP CON LO CHEF STELLATO LUIS HALLER

Il programma continua a Merano Arte: in scena sarà il famoso chef meranese Luis Haller (dal 2007 al ristorante stellato Michelin Castel Fragsburg) che mostrerà ai partecipanti come cucinare con le erbe selvatiche e le verdure appena raccolte presso Maso Oberhasler.
Sarà presentato un menu a più portate dal tocco decisamente sperimentale, che combinerà la cultura dell’haute cuisine alla tipica leggerezza mediterranea. Il tutto in un’atmosfera rilassata e informale, dove gli ospiti potranno chiacchierare con il maestro del gusto Luis Haller.
www.fragsburg.com

VISITA ALLA MOSTRA DI MERANO ARTE “RICETTE D’ARTISTA”

La giornata si concluderà nella stessa sede espositiva con la visita alla mostra “Ricette d’artista – Tra arte e cucina”: esposizione che approfondisce l’importanza culturale e sociale della cucina, del cibo e del gusto dal punto di vista dell’arte contemporanea.
www.kunstmeranoarte.org

INFO

– 15 e 22 Maggio 2015, dalle 10.00 alle 16.00

– Numero partecipanti limitato

– Prenotazioni (fino all’11 Maggio):
Merano Arte (Tel. 0473 212643, info@kunstmeranoarte.org)
Azienda di soggiorno di Merano (Corso Libertà 45, Tel. 0473 272000, info@meran.eu)
Hotel Castel Fragsburg (Tel. 0473 244071, info@fragsburg.com)

– Quota di partecipazione: 95,00 € a persona

– Organizzazione: Merano Arte, Azienda di soggiorno di Merano

Foto: Stefan Tschurtschenthaler, Erbe selvatiche, 2015

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *