Cultura & Società Ultime Notizie

Merano Arte, RICETTE D’ARTISTA – tra arte e cucina

1 Aprile 2015

author:

Merano Arte, RICETTE D’ARTISTA – tra arte e cucina

RICETTE D’ARTISTA
tra arte e cucina

Inaugurazione: giovedì 23 Aprile 2015, ore 18.30
con performance dell’artista Sonja Alhäuser

Durata della mostra: 24.04.15 – 14.06.15

A cura di: Anne Schloen

I punti in comune tra arte e cucina sono evidenti: entrambe hanno a che fare con la sensorialità, ma anche con la composizione cosciente e con l’estetica. Sia nell’atelier di un artista che in cucina vengono sperimentate materie prime e “ricette” che danno vita a qualcosa di nuovo. Semplicemente combinando gli ingredienti giusti, possono nascere opere d’arte o pietanze riuscite. Così come l’arte è più di mera decorazione, il cibo non deve solo saziare. Entrambi devono stimolare i sensi, anche se il gusto rimane essenzialmente individuale e soggettivo.

Le arti visive sono sempre state interessate al tema del cibo. L’ambito d’interesse va dalla natura morta e le canestre di frutta dei maestri d’un tempo, all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, fino alla Pompa di miele di Joseph Beuys e alla corrente artistica della “Eat Art”. Così come la cucina è stata esplorata dal mondo dell’arte, i cuochi si sono fatti artisti. Documenta XII (2007) ha invitato per la prima volta ad esporre una star della cucina molecolare quale Ferran Adrià. elBulli, il suo ristorante, è rientrato effettivamente nel progetto espositivo della manifestazione internazionale tedesca.

In occasione dell’iniziativa “Foodie Factory”, che avrà luogo nella primavera 2015 a Merano, Merano Arte presenta la mostra “RICETTE D’ARTISTA – Tra arte e cucina”, un’esposizione che esplora i punti in comune tra produzione artistica in studio e la preparazione del cibo in cucina. Partendo da Daniel Spoerri, Joseph Beuys e Rudolf Schwarzkogler, artisti che sin dagli anni Settanta si sono serviti del cibo per realizzare le loro opere, viene proposta una serie posizioni che focalizzano la propria attenzione sulla lavorazione e trasformazione dei materiali, su particolari ricette e invenzioni, così come sul concetto di esperienza sensoriale e piacere.

Artisti: Sonja Alhäuser, Boris Becker, Joseph Beuys, Rosanna Chiessi, Tobias Hantmann, Felix Gonzàlez-Torres, Schirin Kretschmann, Maik und Dirk Löbbert, Aldo Mondino, Fabian Nehm, Heike Mutter + UlrichGenth, Martin Pfeifle, Claus Richter, Rudolf Schwarzkogler, Daniel Spoerri, Wolfang Stehle, Thomas Sterna, Stefan Tschurtschenthaler.

Info: MERANO ARTE
edificio Cassa di Risparmio

Portici 163

I – 39012 Merano
+39 0473 212643
+39 0473 276147
www.kunstmeranoarte.org
www.amaci.org

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *