Della Ratta, “bisogna intervenire contro il persistente degrado in cui versa la ex scuola provinciale di economia domestica”
Desidero richiamare l’attenzione sul degrado in cui versa la ex scuola provinciale di economia domestica nel quartiere Aslago.
Questa ex-struttura scolastica è ridotta ormai da tempo a rifugio per senzatetto o tossico-dipendenti, i residenti si lamentano e sono stanchi del protrarsi di questa situazione, dove questa costruzione, che doveva essere una scuola, è stata abbandonata e lasciata a sé stessa.
Obiettivamente la confusione che imperversa d’estate, in questo periodo non viene rilevata, si rileva però la presenza costante di persone che entrano ed escono scavalcando il muretto (facilitati dalla presenza di una catasta di legna depositata a ridosso dello stesso) e infilandosi nei fori praticati nella sovrastante rete.
I vicini lamentano inoltre la costante presenza di cattivi odori, generati dai fuocherelli accesi dagli improvvisati ospiti.
Numerose in questi ultimi due anni le chiamate alle forze dell’ordine, rimaste spesso prive di riscontro.
Le istituzioni dovrebbero intervenire, blindando porte e finestre e chiudendo gli accessi, che indubbiamente ora ci sono, considerato il via vai di persone che, si teme, agiscano al limite della legalità anche all’interno di questa ex struttura scolastica.
Claudio Della Ratta