Bolzano: Le donne verdi per una città sicura – vivere il parco della stazione
Le candidate verdi sono convinte: “La solidarietà reciproca è la migliore risposta alla sensazione di insicurezza”. Con questa convinzione il 24 aprile sera si sono recate di buona lena al parco della stazione portando con sé tè, biscotti, frutta.
“Alcune persone si sono unite a noi e hanno trascorso del tempo nel parco”, dice Cecilia Stefanelli, la candidata sindaca. “Abbiamo visto che il parco non è pericoloso e che anche di notte può essere un luogo sicuro se ci si può affidare ad altre persone.”
“Una campagna di sicurezza a colpi di telecamere non ha mai effetto. Poter controllare dopo le registrazioni non serve a evitare il fatto dannoso” dice la candidata al consiglio comunale Evelyn Gruber-Fischnaller. È meglio creare e avere cura di luoghi di incontro e scambio, anche notturni e anche laddove normalmente sono considerati solo luoghi di passaggio.”
Le donne verdi ricordano come soprattutto le donne vengano esortate ad evitare i “luoghi pericolosi”. Ma i luoghi, come p.e. il parco della stazione, vengono percepiti come pericolosi solo se ci si sente sole o senza possibilità di aiuto. Per questi motivi le donne verdi chiedono soprattutto agli uomini solidarietà e rispetto. La notte è donna!
Foto: vedi allegato. Di più: https://bolzanobozen.wordpress.com/
//social
Facebook Cecilia Stefanelli: https://www.facebook.com/ceciliastefanellibz
Twitter Cecilia Stefanelli: https://twitter.com/ce_stefanelli
Facebook Verdi Bolzano: https://www.facebook.com/verdibolzano.grunebozen
Cecilia Stefanelli a sinistra
Picnic